Da Fiesole a Fontelucente...

07/set/2006 10.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"Dai Musei di Fiesole a Fontelucente itinerario d'arte e natura" è un'idea di percorso turistico che punta a rafforzare sempre più il rapporto tra centro urbano inteso nella sua ccezione tradizionale di contenitore di beni artistici e storici e il suo circondario. Nel caso di Fiesole l'integrazione tra centro e periferia corriponde al pieno riconoscimento del bene culturale rappresentato dalla sua collina e dagli elementi di interesse che la caratterizzano sia in termini naturalistici, sia antropici. Per il periodo tra il 6 settembre ed il 31 ottobre 2006, con un biglietto unico di 9, 00 Euro è possibile visitare l'Area Archeologica, il Museo Civico Archeologico, il Museo Bandini e Villa Peyron. Con un collegamento diretto effettuato da LI-NEA con un bus-navetta, grazie ad un accordo tra il Comune e la Società di trasporto pubblico, si potrà visitare più agevolmente tutta la zona di Fiesole con le sue bellezze artistiche ed archeologiche. Fondamentale l'apporto dell'Ente Cassa di Risparmio di Firemnze, sempre attento alla valorizzazione dei beni artistici e culturali, soprattutto a beneficio dei giovani. L'Ente gestisce la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Si può acquistare il biglietto presso il Teatro Romano. Gli orari sono: 10-13 e 15-19. Per informazioni: tel.055/59118 oppure fiesolemusei@tin.it