Aggiornamento 3° Biennale d'Arte di Ferrara

Dagli storici saloniespositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29 Ottobre2006,  la terza edizione della Biennaled Arte Internazionale, organizzata dall AssociazioneCulturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D Ars e dalla Galleria d arte contemporanea Sekanina con il patrocinio dell AmministrazioneProvinciale e del Comune di Ferrara.

09/set/2006 12.10.00 Mnemosyne press service Contatta l'autore

“NO MAN NO LAND”

Ferrara - Castello Estense – 21 / 29Ottobre 2006

Comunicato stampa

Spazio alla creatività nell’autunno ferrarese di questo 2006. E’ in arrivo,infatti, una nuova sfida per l’arte contemporanea. Dagli storici saloniespositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29 Ottobre2006,  la terza edizione della Biennaled’Arte Internazionale, organizzata dall’AssociazioneCulturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D’Ars e dalla Galleria d’arte contemporanea Sekanina con il patrocinio dell’AmministrazioneProvinciale e del Comune di Ferrara.

L’essenza di questa terzabiennale si enuclea nel motto No man noland annunciatore di una rinnovata carica vitale, insegna di interessanti ampliamenti contenutistici e formali.

Inun epoca in cui si tende ad uniformare, inblocchi uguali e privi di individualismo, le idee e le espressioni dellacultura e dell’uomo, l’iniziativa ferrarese suggerisce al mondo chel’arte non appartiene a nessuna terra e a nessun uomo, poiché essa assumeforme universali con i linguaggi che ognuno di noi riesce a creare, trasformaree sentire.

E’per questo che, all’ appuntamento ferrarese delprossimo autunno, sono stati invitati artisti provenienti da tutto il mondo,attori e spettatori di un appassionante confronto tra diverse scuole e tecnicheartistiche, differenti mondi che afferiscono ad altrettante numeroseespressioni.

Le opere in mostra si farannoportavoce dei ritmi della vita quotidiana, delle nuove tecnologie e sicreeranno, di volta in volta, lungo i percorsi parietali del Castello, cornicidi felicità e di tragedia: una vetrina per le molteplici dimensioni dell'Uomocontemporaneo.

Oltrealle tradizionali categorie di pittura, scultura e grafica, saranno ammessealla manifestazione anche la fotografia, la video art e la digital art. Un invito, questo, a percorrere le linee di interazionetra le arti in cui i diversi settori si incontrano, in un continuo confrontocreativo.

Tra gli artisti presenti all’evento autunnale, spiccanoi nomi di: Libera Carraio, Luciano Robur, Emanuele Biagioni, VittorioTapparini, Marina Iorio, Renato Costrini, Angela Milia, Marina Vidoni, Marrius,Elena Cenacchi, Nunzio Scarimbolo di Adam’o Eva,Charles Jang (Korea), Nabil(Siria), Alberto Bertuzzi, Ilaria Rebecchi, Michela Ianese, Antonino Romanò,Luciano Tomasi, Freeman Matteo e Franca, Livia Canestraro, Stefaan Depuydt(Belgio), Rachel Bradley (U.S.A), Severo Scalvini, Maria Germana BargagliPetrucci.

Una sezione della Biennale curata dalla FondazioneD’Ars sarà dedicata al Gruppo “Nuova Figurazione” fondato daErnesto G. Solferino. Una sonda sezione Arte eModa” dedicata a Giovanni Boldini ad vedrà lapresenza delle opere di : Fiorella Vandi, MauroCapelli, Silvia Mariotti, Sara Soattini, Matteo Urbinati555, Lucia Corbinelli,Elisa Troccoli e Guido Forlani.

Il cocktail d’inaugurazione siterrà, presso il Cortile Ducale di Castello Estense, Sabato 21 ottobre 2006alle ore 17,00. L’ingresso è gratuito, aperto tutti i giorni con iseguenti orari, 10 -17.30.

Il Comitato Organizzatore curerà,inoltre, l’edizione di un catalogo dedicato alla rassegna, corredatodalle immagini delle opere in mostra.

Info: Ferrara Pro Art– Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com;infosekanina@virgilio.it;

Ufficio stampa: Mnemosyne press service –Michele Govoni, Valentina Di Stefano

www.mnemosyneps.com;info@mnemosyneps.com