Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze

Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento in collaborazione con il Consorzio P.E.R. i Libri - Piccoli Editori Riuniti Il 14, 15 e 16 settembre, il Chiostro delle Oblate - Biblioteca comunale centrale- e le vie di Firenze ospiteranno la prima edizione della "Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento" e il suo ricco calendario di incontri, letture, presentazioni e visite guidate che condurranno il pubblico alla scoperta della città novecentesca.

11/set/2006 16.49.00 www.365bookmark.it Contatta l'autore

Fiera della Piccola e Media Editoria

Firenze e il Novecento

in collaborazione con il

Consorzio P.E.R. i Libri - Piccoli Editori Riuniti

Il 14, 15 e 16 settembre, il Chiostro delle Oblate - Biblioteca comunale centrale- e le vie di Firenze ospiteranno la prima edizione della "Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento" e il suo ricco calendario di incontri, letture, presentazioni e visite guidate che condurranno il pubblico alla scoperta della città novecentesca. L'evento è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze, in collaborazione con il Consorzio P.E.R. i Libri - Piccoli Editori Riuniti, che sarà presente con una rappresentanza di 24 case editrici: Ananda Edizioni, Armando editore, Bradipolibri, Costlan, Edizioni clandestine, Filema, Fratelli Frilli, Gremese, Joker edizioni, L'Airone Editrice, La vita felice edizioni, Manni editori, Marlin, Mesogea, Moretti & Vitali, Nonsoloparole, Nottetempo, Robin edizioni, Sovera, Spirali Edizioni,Tabulafati, Vallecchi, Viennepierre, Zona.

Giovedì 14, alle ore 16, la casa editrice Zona e l’autore Sergio Calamandrei presenteranno il thriller “L’unico peccato. Amore e morte alla Biblioteca Nazionale di Firenze”; venerdì 15, alle ore 15, Costa & Nolan proporrà “Le onde del futuro - Presente e tendenze della radio in Italia” con Giovanni Cordoni e Nicoletta Verna mentre, sempre venerdì, alle 16, sarà presentato il libro “L’allenatore errante”, con l’autore Leoncarlo Settimelli, a cura di Zona. Sabato 16, alle ore 14, Edizioni Joker presenterà “Di passaggio” di Niccolò Grossi e “L’ultima possibilità e altri racconti” di Diego Balestri, relatore Ivano Mugnaini; alle ore 15, Laura Cerofolini ed Edoardo Cocciardo parleranno di “L’applauso interrotto. Poesia e periferia nell’opera di Massimo Troisi”, a cura di NonSoloParole, ed infine, sempre sabato, Flavio Ermini, Susanna Mati ed Enrico Moretti illustreranno i primi tre libri della collana “Narrazioni della conoscenza. Andar per storie” a cura di Moretti e Vitali.

La Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento è un’iniziativa legata al progetto “Percorsi Culturali Firenze e il Novecento” per la valorizzazione del patrimonio novecentesco della città, a cura di Pagina 98, Associazione Nazionale per la promozione e diffusione della lettura. La Fiera è abbinata alla manifestazione internazionale Writer’s League, la quadrangolare di calcio che vedrà affrontarsi presso il Centro Tecnico di Coverciano, dal 14 al 17 settembre, le Nazionali Scrittori di Italia, Inghilterra, Scandinavia e Ungheria. La manifestazione si allargherà alle piazze e ai teatri di Firenze proponendo una fitta agenda di iniziative legate ai libri e al calcio, oltre ad una rassegna cinematografica a tema.

Per informazioni: www.comune.firenze.it; www.perilibri.it; www.osvaldosorianofc.it

.