Casoria. CardioLab, dal 18 al 23 settembre visite gratuite presso l'ambulatorio mobile

CardioLab, dal 18 al 23settembre visite gratuite presso l ambulatorio mobile            Dal 18 al 23 settembrein Piazza San Paoloa Casoria (Napoli) sarà predisposto un vero eproprio ambulatorio mobile che permetterà di effettuarevisite mediche gratuite, allo scopo di verificare lo stato di salute e i possibili fattori dirischio di chi vorrà sottoporsi al controllo.

15/set/2006 10.00.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Venerdì15 settembre 2006

Agliorgani d’informazione

Comunicatostampa

Casoria. CardioLab, dal 18 al 23settembre visite gratuite presso l’ambulatorio mobile

Dal 18 al 23 settembrein Piazza San Paoloa Casoria ( Napoli) sarà predisposto un vero eproprio “ambulatorio” mobile che permetterà di effettuarevisite mediche gratuite, allo scopo di verificare lo stato di salute e i possibili fattori dirischio di chi vorrà sottoporsi al controllo.

Approda così anche a Casoria,ennesima tappa di un percorso che ha visto coinvolte molte città italiane, il“Progetto CardioLab - prevenzione cardio-cerebrovascolare: interventi sul territorio”.

CardioLab nasce da una riflessione: le malattie cardio–cerebrovascolari sono oggi la prima causa didecessi nel mondo occidentale, con circa 4 milioni di morti ogni anno inEuropa.

Un segno inverso a questasituazione allarmante viene proprio da questainiziativa, promossa da alcune associazioni attive nel settore: Aid e Fand, due associazioni dipazienti diabetici, Alt, Associazione per la Lotta contro la Trombosi, e Cnamc, Coordinamento Nazionale delle Associazioni deiMalati Cronici.

La tappa di Casoriaè stata patrocinata dal Comune di Casoria, della ASL Napoli 3 e della Me.diFam.- Cooperativa dei Medici della Campania ed è stata realizzata grazie alsupporto della Bayer, azienda che da sempre credenell’importanza della collaborazione scientifica e culturale con il mondosocio-sanitario.

Gli orari dell'ambulatorio mobile sono i seguenti: lunedì18 settembre dalle
16,30 alle 19,30. I giorni 19, 20, 21 e 22 settembre,invece, dalle
9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Infine il 23settembre dalle
9,30 alle 12,30.

Ai cittadini che si sottoporranno alla visitasaranno misurati il tasso di colesterolo e di glicemia e la pressionesanguigna. I dati raccolti, integrati con quelli relativiall’età, al peso, all’altezza e al sesso, permetteranno dicalcolare in pochi minuti il reale rischio cardio–cerebrovascolaredel paziente e di suggerire una visita più approfondita presso il propriomedico.

Le malattie cardio-cerebrovascolaricostituiscono il più pesante fardello che minaccia la salute mondiale, inparticolare nei Paesi sviluppati. In Italia il numero assoluto di morti dovutea malattie cardio-cerebrovascolari negli ultimi vent’anni non è sensibilmente cambiato, mantenendosiintorno ai 250 mila decessi annui.

Ma chi sono i soggetti arischio? Chi non fa attività fisica, chi è in sovrappesoo obeso, i pazienti diabetici, chi fuma, chi soffre diipertensione arteriosa e ipercolesterolemia, chi hagià subito eventi cardio-cerebrovascolari, come ictuscerebrale, infarto, angioplastica.

Si stima che nei prossimi20-40 anni, in assenza di un progetto determinato di prevenzione, le malattie cardio-cerebrovascolari siano destinate ad aumentarenettamente, e con esse le invalidità e naturalmente lamortalità.

Conpreghiera di cortese diffusione e pubblicazione. I giornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedereulteriori foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail. Infoline: 339.5454974).

Ufficio Stampa BleConsulting

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari,non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che inviidi posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando inrete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questomessaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensie per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questomessaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sonoda considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.