UN SONDAGGIO DI LSI LOGIC INDICA UNA FORTE RICHIESTA DI MERCATO PER SAS (SERIAL-ATTACHED SCSI)

15/set/2006 11.00.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

Un sondaggio su tutta l’Europa segnala che i rivenditori ricevono numerose richieste di informazioni e prodotti SAS da parte degli utenti finali

Un recente sondaggio fra 144 VAR di tutta Europa ha rivelato un notevole livello d’interesse verso la tecnologia SAS (Serial Attached SCSI) e una crescente richiesta di informazioni sui vantaggi che ne derivano. Alla domanda “crede che SAS diventerà una tecnologia predominante?” ben il 91% ha risposto positivamente.

Benché ci sia una diffusa fiducia (38%) che SCSI e SATA continueranno a rimanere tecnologie dominanti, il sondaggio ha rilevato che la richiesta di tecnologie SAS da parte degli utenti è molto elevata.

Il 19% degli intervistati da LSI Logic ha dichiarato che i propri clienti siano pronti a installare soluzioni SAS non appena la tecnologia diventi più ampiamente diffusa, e il 14% ha dichiarato che i propri clienti hanno già ordinato soluzioni SAS. Tuttavia il 35% ha segnalato che i clienti non sono ancora sufficientemente informati sui vantaggi di SAS.

Bill Wuertz, vicepresidente senior dello Storage Components Group di LSI Logic, ha dichiarato: “Tali rilevamenti riflettono il livello di interesse per le tecnologie SAS che stiamo riscontrando Come leader nella progettazione di circuiteria SAS. SAS è l’ideale per gli ambienti ad alta velocità e alto volume di dati che sono ormai la norma per la maggior parte delle aziende. La sua struttura innovativa la rende anche la scelta perfetta per creare topologie più efficaci, efficienti e scalabili. SAS offre un considerevole potenziale per i nostri partner di canale, e stiamo collaborando strettamente con loro per educare i clienti sui possibili vantaggi.”

I risultati chiariscono anche i criteri che guidano le decisioni d’accquisto, con prestazioni e prezzo elencati come primi fattori determinanti. I marchi dei vendor risultano il terzo fattore decisionale prima dell’infrastruttura pregressa, il che riflette una crescente preferenza per i vendor di soluzioni più noti e fidati.

James Ward, direttore generale del distributore di storage Hammer dice: “SAS è un argomento di conversazione sempre più importante presso i nostri clienti. Ormai è qualche tempo che educhiamo il mercato su SAS e l’acettazione dei nostri kit di valutazione SAS (che comprendono controller HBA/RAID, hard disk SAS, alloggiamenti a 6 slot SAS e cablaggi di LSI Logic) continua a crescere. Sostanzialmente, quando si tratta di nuove tecnologie i nostri clienti cercano marchi che conoscono e di cui si fidano, ed è questo il motivo per cui siamo partner di LSI Logic.”

Nonostante una crescente richiesta legislativa in tutta l’UE, il sondaggio ha rilevato anche che il fattore guida numero uno negli investimenti in storage e tecnologie correlate resta l’aumento del volume di dati. Il 78% degli operatori di canale interrogati ha indicato questo fattore come il più importante per i propri clienti.

LSI ha già consegnato oltre 500.000 componenti di storage SAS al mercato dei server OEM, e a una recente dimostrazione in cui la tecnologia SAS veniva confrontata con una configurazione analoga basata su tecnologia SCSI Ultra320, la configurazione SAS ha mostrato prestazioni superiori del 100%.

LSI sta consegnando grandi volumi di prodotti SAS quali schede d’interfaccia per controller, soluzioni ROC (RAID on chip), expander ad alto numero di porte, adattatori host bus e soluzioni hardware e software MegaRAID.

Per ricevere i risultati dettagliati del sondaggio potete contattare lsipr@spreckley.co.uk

Chi è LSI Logic

LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori do soluzioni complete dal circuito al sistema utilizzate alla base di prodotti che creano, memorizzano e consumano informazioni digitali. LSI offre un ampio catalogo di capacità che comprendono schede d’interfaccia, adattatori host bus e RAID, soluzioni SAN e applicativi software standard e personalizzati. I prodotti LSI consentono alle più importanti aziende tecnologiche del mercato Storage e Consumer di produrre alcuni fra i più avanzati e noti sistemi elettronici oggi in vendita. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.lsi.com.

Nell’Aprile 2005 sono stati intervistati 144 rivenditori e system integrator in tutta l’Europa. Ecco i risultati:

“Cosa spinge i vostri clienti a investire in tecnologie di storage e tecnologie correlate?”

·                  L’aumento del volume di dati: 78%

·                  La necessità di consolidare i dati e le risorse di gestione dei dati: 44%

·                  Le crescenti richieste degli applicativi: 42%

·                  Le richieste legislative di archiviazione e recovery: 26%

·                  La crescita dei dataset: 24%

“Quali criteri sono importanti per i vostri clienti quando scelgono prodotti e tecnologie? 1 = più importante, 4 = meno importante”

1: Prestazioni

·                  1 - 33%

·                  2 - 29%

·                  3 - 20%

·                  4 - 5%

2: Prezzo

·                  1 - 29%

·                  2 - 26%

·                  3 - 19%

·                  4 - 10%

3: Marchio

·                  1 - 14%

·                  2 - 15%

·                  3 - 26%

·                  4 - 32%

4: Infrastruttura preesistente

·                  1 - 11%

·                  2 - 17%

·                  3 - 23%

·                  4 - 35%

“Credete che con l’arrivo di drive e infrastrutture SAS sul mercato questa tecnologia diverrà più importante?”

·                  Sì: 53%

·                  Sì, ma SCSI e SATA rimarranno predominanti: 38%

·                  No: 2%

“I vostri clienti cominciano a chiedere informazioni su SAS?”

·                  Sì, ma non sono bene informati sui possibili vantaggi: 35%

·                  No: 20%

·                  Sì, e installeranno tecnologie SAS quando i drive e le altre infrastrutture saranno disponibili: 19%

·                  Sì, e hanno già installato od ordinato tecnologie SAS: 14%