Nuove professioni: il Consulente Filosofico

19/set/2006 15.20.00 Istituto di Formazione Europeo Contatta l'autore

SCUOLA DI CONSULENZA FILOSOFICA

Istituto di Formazione Europeo  -  Milano

La scuola ha lo scopo di formare dei Consulenti Filosofici, preparati a svolgere interventi di supporto, aiuto ed orientamento, per risolvere problematiche di carattere esistenziale, decisionale, relazionale, ecc., in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni pubbliche private o di altro tipo, nonché nel campo della formazione aziendale, con metodologie e tecniche filosofiche non aventi finalità terapeutiche.

Il concetto di consulenza filosofica è stato coniato dal filosofo tedesco Gerd Achenbach nel 1981, per indicare una procedura che riproponesse in epoca moderna un antico aspetto della filosofia, cioè la sua vocazione a far riflettere e a modificare la maniera di vedere il mondo e di essere in esso.
La consulenza filosofica restituisce alla filosofia la sua veste pratica, facendola uscire dall’accademismo universitario e riportandola ai problemi e alle domande che ogni giorno assillano la vita dell’uomo. In questo, il consulente filosofico assume il ruolo di un facilitatore, di un accompagnatore, di colui che, grazie alla sua formazione e alle sue capacità di meditare sui temi della vita, può aiutare le persone a riflettere sulla propria vita e a vedere i problemi sotto diverse prospettive.

La Scuola prevede un percorso formativo della durata di tre anni, 8 week end all’anno, uno al mese.

Lelezioni si incentrano sulla teoria e sulla prassi della consulenza filosofica e vengono alternate a laboratori di pratica filosofica, per imparare concretamente a svolgere l’attività di consulente filosofico sia nel rapporto individuale sia nei gruppi.

La Scuola è collegata al Centro di Formazione Psicofilosofica con sede a Genova.

Responsabile: Dott. Elio Occhipinti, psicologo e filosofo.

Inizio: 18/19 novembre 2006

Accesso:
Laurea in Filosofia (I livello o II livello o vecchio ordinamento).
E' possibile l'accesso ai laureati in altre discipline umanistiche (laurea I livello o vecchio ordinamento e laurea II livello), previa presentazione del piano di studi e valutazione del comitato scientifico.

Il numero dei posti disponibili per classe è 15 al raggiungimento del quale le iscrizioni si considereranno terminate.

Istituto di Formazione Europeo

Via Vallazze, 82  -  20131 Milano