Agrigento Arte 2006 - Comunicato stampa

Dal 5 al 9 Ottobre 2006, Agrigento si veste d'arte con laseconda edizione di

“AgrigentoArte”

COMUNICATO STAMPA
Dopo il successo di pubblico e dicritica ottenuto lo scorso anno, torna, per la sua seconda edizione,“Agrigento Arte 2006” la prestigiosa fieramercato d'arte contemporanea che, nella splendida struttura delPalacongressi di Agrigento, troverà la sua interessante dimora nel periodocompreso tra il 5 e il 9 Ottobre 2006.
Interamente dedicata alle arti figurative, “Agrigento Arte 2006” siporrà come punto di snodo all'interno dei circuiti artistici italiani e comeluogo di scambio tra artisti e gallerie, tra mondo del collezionismo e quellodel giornalismo di settore.
Destinata ad incrementare di visibilità, sia per la qualità che per la quantitàdi stimoli propositivi, “Agrigento Arte” divieneuna strategia di promozione, orientata alla valorizzazione del patrimoniod'arte contemporanea; le gallerie e gli artisti, infatti, avranno lapossibilità di proporre i linguaggi della propria arte ai visitatori e allacritica, oltre che trovare un continuo momento di confronto e di sviluppo delleproprie idee.
Alla manifestazione, come da regolamento, potranno partecipare gallerie d'arte,case editrici, associazioni, enti che operano in settori attinenti lo scopo el'essenza del progetto.
Per l'edizione 2006 la consulenza artistica è stataaffidata al prof. Francesco Gallo docente di Storia dell'Arte all'
Accademia di Belle Arti di Napoli, direttore del corso di laurea perProgettisti di Moda dell'Accademia diPalermo nonché Consulente della Mondadori per il Catalogo dell'arte moderna. Alsuo curriculum si aggiungono una produttiva collaborazione giornalistica e una eccellente produzione saggistica. Ha parlato di architettura e urbanistica pubblicando “Artegrande, grande città e Lo stile del novecento”. Un vero e proprio vulcanodi idee alle prese con diversi progetti, tra cui“Artes Conversazioni sull'arte Contemporanea”.
Secondo il consulente artistico dell'edizione 2006, Agrigento Arte si proiettanel vivo della contemporaneità artistica di una città che di per sè èstraordinaria per storia, monumenti, tradizione e ambiente. Un insieme di modiefficaci, insomma, per promuovere il dialogo tra gli operatori del settore e ilvasto pubblico e per contribuire alla crescita della cultura visiva comepremessa fondante di una viva partecipazione alle dinamichedell'arte e dell'economia ad essa legata, che ne favoriscano la conoscenza e lavalorizzazione.
Lo straordinario fermento che anima Agrigento e laSicilia nel settore delle arti figurative oltre che nelle più diversecreatività culturali, sono stati il presupposto di base per far nascere edalimentare l'idea di un evento capace di focalizzare l'interesse del mondoartistico su questa città quale luogo di incontro, confronto e arricchimento.“AgrigentoArte”si pone al centro di queste motivazioni, ma nonvuole connotarsi come contenitore meramente elitario,ma, al contrario, come vero luogo d'incontro tra artisti, galleristi epubblico, in una interazione che si fa veicolo di promozione culturale esociale. Non la classica fiera commerciale, ma un'oasi nellaquale dissetare il desiderio di conoscere e apprendere i sentieri dell'arte.
Nell'ambito della manifestazione "Agrigento Arte 2006" si inseriscono, inoltre, tre interessanti iniziativecollaterali.
Si tratta del 1° raduno di Writers, artisti di strada che con estrema bravurarealizzeranno murales ispirati a tematiche sociali esentimentali.
L'uso combinato di spray colorati darà vita a disegni spettacolari. Il meetinginternazionale dei cosiddetti “graffitari” prevede il raduno dialmeno sei qualificati team provenienti da varie regioni d´Italia e lapartecipazione come ospiti d´onore di uno dei più famosi team spagnoli, i“GoldXpression”. Gli artisti avranno a disposizione oltre 60 metridi parete artificiale, montata sul marciapiede davanti all'ingresso delPalacongressi. Il team comincerà a lavorare la mattina di Sabato 7 Ottobre perfinire il prodotto la sera della giorno conclusivo. Il1° Raduno Internazionale di Writers rappresenta una delle novità piùinteressanti ma non è l'unica “chicca” della manifestazione.
Altri due sono gli eventi meritevoli di attenzione: il"1° Simposio di sculture di sale” e la mostra di artisti spagnoliprovenienti dalla regione dell'Aragon. Il simposio di scultura prevede lapartecipazione di almeno sei qualificati artisti che in estemporanea, davantial pubblico, scolpiranno alcuni blocchi di sale di circa un metro d'altezzaprelevati dalla miniera di salgemma di Realmonte. I pezzi informi, dai qualigli artisti ricaveranno opere d´arte di suggestivabellezza, verranno collocati nel piazzale adiacente l'ingresso principale delPalacongressi. Anche il simposio sarà confezionatoentro la giornata conclusiva.
La mostra d'arte contemporanea “AgrigentoArte 2006” accoglie neisuoi spazi, qualificati artisti e delegazioni culturali della regione spagnola;un ideale completamento dell'idea di scambio che la fiera vuole promuovere

Organizzazione, Informazioni e Prenotazioni :
Centro Studi Erato
Via Matilde Serao, 6 - 92100 Agrigento
Tel. (+39) 0922.60.61.67 (orari: 14-16 20-22)
Cell.: (+39) 329.54.60.822

Collaboratore: Reno Marchese