Le "Partenze" di Talani a Santa Maria Novella

Il progetto di Talani, inserito nel piano di ristrutturazione e riqualificazione delle principali stazioni ferroviarie italiane, è stato coordinato da Laura Farina per Oltremare Arte, che ha promosso l'evento in collaborazione con Grandi Stazioni, e con i patrocini di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno, il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Pisa ed il Collegio Ingegneri della Toscana Nicoletta Curradi ________________________________________________________________________ SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!

21/set/2006 10.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 20 settembre la Stazione di Santa Maria Novella a Firenze annovera una bellezza in più: l'affresco dal titolo "Partenze", icona contemporanea del viaggiatore, realizzata da Giampaolo Talani con l'antica tecnica rinascimentale del "buon fresco". L'opera, di 70 mq, realizzata in circa due mesi di lavoro, coniuga l''utilizzo di un mestiere antico con aspetti tecnici innovativi ed è stata inaugurata alla presenza di Vittorio Sgarbi. I personaggi di Talani, ha affermato Sgarbi, sono "viaggiatori perplessi ed incantati, a loro agio nel contesto dell'atmosfera di una grande stazione, centro nevralgico della nostra società, punto di arrivo e di partenza per la folla di pellegrini contemporanei, in perenne spostamento da un luogo all'altro". Talani ha eseguito l'affresco secondo i canoni classici della tecnica del "buon fresco" antico, una tecnica tra le più impegnative: l'intonaco fresco riceve il pigmento stemperato in acqua assorbendolo e integrandolo nel muro stesso, per cui l
'affresco non è pittura "su" muro, ma "dentro" il muro. I processi di carbonatazione del grassello di calce si cristallizzeranno con il tempo e definiranno la pittura. Il progetto di Talani, inserito nel piano di ristrutturazione e riqualificazione delle principali stazioni ferroviarie italiane, è stato coordinato da Laura Farina per Oltremare Arte, che ha promosso l'evento in collaborazione con Grandi Sta
> > Nicoletta Curradi
> > ________________________________________________________________________
> > SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
> > Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
> > http://voice.repubblica.it
> ________________________________________________________________________
> SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
> Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
> http://voice.repubblica.it

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.