Scuola formazione politica a Vallombrosa

25/set/2006 09.49.00 Pro-Motion Contatta l'autore

P.F.Casini, Buttiglione, Giovanardi tra i relatori

I giovani a scuola dai big della politica

A Vallombrosa (Fi) la scuola di formazione politica “Alcide De Gasperi”

per formare la classe dirigente di domani

Ci saranno anche Pier Ferdinando Casini, Rocco Buttiglione e Carlo Giovanardi alla “scuola di politica” che dal 6 all’8 ottobre si svolgerà all’Abbazia di Vallombrosa. Per un intero fine settimana, i partecipanti seguiranno convegni e incontri con personalità del mondo della politica di oggi e di ieri.

La scuola, intitolata ad Alcide De Gasperi e organizzata dall’associazione “Tempi moderni”, è rivolta al mondo dei giovani e alla preparazione politica della futura classe dirigente, con l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali per interpretare i processi di trasformazione del sistema politico italiano e internazionale.

Una full immersion di tre giorni durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di incontrarsi, partecipare a dibattiti ed assistere a lezioni accademiche tenute da personalità del mondo della politica e della religione, professori universitari e giornalisti.

Diversi i temi che verranno trattati all’interno dei vari appuntamenti, dal ruolo dei cattolici nel sistema politico italiano alle riforme in materia costituzionale, dalle questioni riguardanti la giustizia e il welfare al problema dell’immigrazione, spaziando poi in ambito internazionale con uno studio sulle guerre e la ricerca di un ordine di pace autentico.

L’iscrizione al corso include il vitto e l’alloggio per tre giorni presso l’albergo “La Foresta” e il rilascio di un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni, telefono 055 582428 (orario di ufficio), email formazionepolitica@tiscali.it