PerAmore PerAbio - giornata nazionale per il bambino in ospedale

25/set/2006 10.30.00 Pro-Motion Contatta l'autore

PerAmore, perAbio:

anche a Firenze la seconda giornata nazionale dei volontari

per il bambino in ospedale
Sabato in piazza della Repubblica, piazza Bartali, piazza Vittorio Veneto

Sabato 30 settembre 2006 torna “perAmore, perABIO”, seconda giornata nazionale di Abio, l’associazione di volontariato che si prende cura dei bambini in ospedale e delle loro famiglie.

In piazza della Repubblica e piazza Bartali (piazzale del centro commerciale Gavinana) a Firenze e in piazza Vittorio Veneto (lato Ataf) a Sesto Fiorentino, i volontari della fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale onlus saranno a disposizione per far conoscere il messaggio che Abio porta avanti da 30 anni: promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.

Nei centri dove saranno presenti i volontari fiorentini, saranno distribuiti cestini di pere che, con un’offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, l’apertura di nuove sedi e l’acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della loro degenza.

Nella sede fiorentina di Abio fondata nel 2001 presso l’ospedale pediatrico Meyer, lavorano 40 volontari, ma in tutta Italia saranno 4.500 i volontari di ABIO presenti in 100 piazze per far conoscere le attività della fondazione e delle associazioni ABIO locali, per sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza del volontariato, per promuovere il diritto al sorriso di tutti i bambini in ospedale.

Anche questa seconda edizione di “perAmore, perABIO” gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Solidarietà Sociale.

La Seconda Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio locale della regione Toscana.

L’edizione 2005 della giornata nazionale ABIO ha registrato un grande successo, testimoniato anche dall’assegnazione del prestigioso Premio Fundraising Awards Italia 2006 come “Miglior evento di piazza”. Per il 2006, invece, la fondazione è stata insignita della medaglia d’argento dalla Presidenza della Repubblica.