COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPASeminario "I Giovani e l'Ambiente" Fiera del Levante presso l'Anfiteatro alle ore 9.00 Importate iniziativa di collaborazione fra Regione Puglia e Provincia di Bari in accordo con l'Amministrazione comunale di Bari, l'Ufficio Scolastico regionale e il Sistema In.F.E.A.L'occasione è Mediterre, fiera dei parchi del Mediterraneo, che dedicherà nella giornata del 29 uno spazio riservato ai giovani pugliesi.

Allegati

26/set/2006 10.49.00 Pres. Consiglio dei Ragazzi della Prov. di Bari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Seminario “I Giovani e l’Ambiente” Fiera del Levante presso l’Anfiteatro alle ore 9.00

 

 

Importate iniziativa di collaborazione fra Regione Puglia e Provincia di Bari in accordo con l’Amministrazione comunale di Bari, l’Ufficio Scolastico regionale e il Sistema In.F.E.A.

L’occasione è Mediterre, fiera dei parchi del Mediterraneo, che dedicherà nella giornata del 29 uno spazio riservato ai giovani pugliesi.

Il Seminario “I Giovani e l’Ambiente”, la cui segreteria organizzativa è composta per la Regione Puglia da Vito Felice Uricchio, Coordinatore per l’Educazione Ambientale della Regione e per la Provincia da Michele Ahmed Antonio Karaboue, Presidente del Consiglio dei Ragazzi della Provincia di Bari, mira al confronto diretto con i giovani sui temi ambientali.

I ragazzi interloquiranno con gli undici relatori previsti, con la moderazione del giornalista Idolo Cavaggion, e si faranno interpreti delle loro curiosità esponendo eventuali dubbi e proponendo iniziative al fine dell’educazione e salvaguardia dell’ambiente.

Sono gia pervenute presso la segreteria del Seminario più di 400 adesioni di alunni interessati all’iniziativa che vanta autorevoli relatori e una platea omogenea del territorio regionale.

L’appuntamento è quindi il 29/09/06 alla Fiera del Levante presso l’Anfiteatro alle ore 9.00.

Sarà garantito un servizio di accoglienza a cura dell’istituto alberghiero Perotti  di Bari, la degustazione di prodotti tipici locali nonché il trasporto per i gruppi di scuola che ne hanno fatto richiesta.

 

 

(Si richiede pubblicazione e massima divulgazione per informazioni inviare e-mail a info@michelekaraboue.it o a crea.infea@regione.puglia.it )

 

 

 

Convegno : “I Giovani e l’ambiente”

Venerdì 29 settembre 2006 - ore 10:00

Mediterre 2006 -  Fiera del Levante - Anfiteatro

 

PROGRAMMA

 

 

Moderatore:

Idolo Cavaggion

(Giornalista)

 

Benvenuto e Saluto delle Autorità:

Michele Losappio

(Assessore all’Ambiente della Regione Puglia)

Giuseppe Fiori

(Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia)

 

Il Parco: laboratorio a Cielo aperto

Anna Paladino
(Assessore all’Agricoltura ed alle Aree Protette della Provincia di Bari)

 

Politiche di sensibilizzazione alle tematiche dell’Ambiente

Romano Tobia Carone
(Assessore all’Ambiente della Provincia di Bari)

 

Tre punti forti: Giovani, Ambiente e Trasporti

Sante Giordano

(Assessore ai Trasporti della Provincia di Bari)

 

L’impegno del Comune per i giovani e l’ambiente

Maria Maugeri
(Assessore all’Ambiente del Comune di Bari)

 

L’importanza e l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente

Michele Ahmed Antonio Karaboue
(Presidente del Consiglio dei Ragazzi della Provincia di Bari)

 

I Giovani ed il Sistema IN.F.E.A.

Vito Felice Uricchio

(Coordinatore del Centro di Coordinamento per l’Educazione Ambientale della Regione Puglia)

 

Il contributo della Scuola nell’educazione ambientale

Francesco Tanzi

(Dirigente scolastico)

 

Conoscere il territorio per la gestione della sostenibilità ambientale.

Gianluigi Cesari

(Consulente Assessorato Protezione Civile Provincia di Bari)

 

Il Diritto ambientale spiegato ai Ragazzi

Francesco Parrotta

(Avvocato)

 

 

 

 

 

 

IL PENSIERO DELL’ASSESSORE REGIONALE LOSAPPIO

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL SEMINARIO

Cari,

l’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia, nella tenace convinzione che un maggior coinvolgimento dei giovani nell’attivazione di iniziative e di interventi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione ambientale possa contribuire ad esaltarne l’efficacia, ha organizzato un convegno sul tema “I Giovani e l’ambiente” che si terrà a Bari, il prossimo venerdì 29 settembre 2006 alle ore 10:00,  presso  l’Anfiteatro della Fiera del Levante, nell’ambito della manifestazione della Fiera dei parchi del Mediterraneo -  Mediterre 2006.

 

Il convegno “I Giovani e l’ambiente”, attraverso un dibattito concreto e produttivo, intende fornire un contributo alla riflessione congiunta del ruolo strategico delle giovani generazioni nelle politiche ambientali, esplorando le ipotesi e le prospettive formative ed occupazionali che si aprono a quanti intendono impegnarsi nel settore della tutela e della fruizione sostenibile delle risorse naturali.

  

Il coinvolgimento attivo dei giovani per le sue caratteristiche peculiari, si qualifica come un’azione che influisce a medio-lungo termine sul sistema generale dei comportamenti sociali conseguendo gli obiettivi del miglioramento della qualità della vita. Tale influenza può concorrere a determinare prospettive immediate di formazione efficace e prospettive mediate di occupabilità, intesa come corredo di capacità e potenzialità che rendano possibile la mutazione della domanda di lavoro sia ai livelli macro (concertazioni e partenariati istituzionali e sociali) che a quelli micro (localizzazioni, politiche territoriali, interessi imprenditoriali). Con tale logica il convegno “I Giovani e l’ambiente” promuove e favorisce i necessari raccordi con le strutture regionali, provinciali e comunali, al fine di individuare un percorso comune che porti le idee più brillanti espresse dai giovani, a trasformarsi in progettualità, in azioni ed in imprese.

 

Certo dell’interesse al tema e della preziosa ed indispensabile disponibilità ad intraprendere un viaggio verso le importanti mete della sostenibilità ambientale dei giovani e per i giovani, l’occasione è gradita per invitarti cordialmente, allegando il programma del convegno.

 

L’Assessore regionale all’Ambiente Michele Losappio

PER LA REGIONE PUGLIA: VITO FELICE URICCHIO

L’ambiente rappresenta per i giovani un immenso laboratorio che offre ampie possibilità di crescita personale e professionale; in particolare maturare un’esperienza di lavoro nel settore ambientale offre un’importante occasione esperenziale in quanto privilegia l’approccio multidisciplinare, lo sviluppo di sinergie attraverso miscele di saperi e conoscenze pratiche, la valorizzazione delle risorse ambientali esterne ma anche della abilità individuali.

In particolare i giovani impegnati nei Centri di Educazione Ambientale e Centri di Esperienza, come guide delle aree protette, animatori ambientali e delle postazioni di svago o nella gestione di piccoli bar e punti di ristoro, diventano tasselli importanti per l'espressione e la costituzione dell'identità dei singoli ed al contempo per la valorizzazione dell’ambiente

La vivacità intellettuale e l’espressività dei giovani per l’ambiente è quindi una risorsa di grande valore che ha pregio di arricchire anche chi la utilizza.

Il Coordinatore del Centro Regionale per l’Educazione Ambientale

Vito Felice Uricchio

www.regione.puglia.it/ambiente  e-mail: crea.infea@regione.puglia.it

PER LA PROVINCIA DI BARI: MICHELE A.A. KARABOUE

 

Anzi tutto un particolare ringraziamento per essere intervenuto.

L’incontro di oggi segna un passo in avanti sulla partecipazione giovanile alle questioni ambientali.

Il tema della salvaguardia dell’ambiente è importante per tutti noi e fondamentale per i nostri figli.

Noi tutti dobbiamo assicurarci che il nostro sviluppo a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative delle nostre comunità.

Il seminario di oggi “I Giovani e l’Ambiente” è solo la prima di una serie di iniziative che si intraprenderemo con le Amministrazioni locali, affinché si possa sempre più avvicinare i giovani alle istituzioni sensibilizzandoli alle materie di natura ambientale.

 

Il Presidente del Consiglio dei Ragazzi della Provincia di Bari

Michele Ahmed Antonio Karaboue

www.michelekaraboue.it  e-mail: info@michelekaraboue.it

 

 

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl