com stampa / Roma: corso triennale di formazione in Musicoterapia

com stampa / Roma: corso triennale di formazione in Musicoterapia Comunicato stampa CORSOTRIENNALE DI FORMAZIONE IN MUSICOTERAPIA La musicoterapiaper l integrazione dei soggetti in situazione di handicap e per ilrecupero dei soggetti in situazione di svantaggio L associazione FO.RI.FO. ha aperto le iscrizione al nuovo corso triennale di studi,dal 3 dicembre presso l Università della Musica - Roma Lamusicoterapia è l insieme di musica e terapia, tra le sue finalità c èl integrazione e lo sviluppo dell individuo, con lo scopo diaiutare il singolo nella crescita personale e nell interazione con ilmondo che lo circonda.

26/set/2006 14.20.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

CORSOTRIENNALE DI FORMAZIONE IN MUSICOTERAPIA

“La musicoterapiaper l’integrazione dei soggetti in situazione di handicap e per ilrecupero dei soggetti in situazione di svantaggio”

L’associazione FO.RI.FO. ha aperto le iscrizione al nuovo corso triennale di studi,dal 3 dicembre presso l’Università della Musica - Roma

Lamusicoterapia è l’insieme di musica e terapia, tra le sue finalità c’èl’integrazione e lo sviluppo dell’individuo, con lo scopo diaiutare il singolo nella crescita personale e nell’interazione con ilmondo che lo circonda.

Dunque,“Musicoterapia” comericerca di metodologie innovative che permettano l’integrazione ed ilrecupero del disagio e dello svantaggio, in un contestoin cui la musica diviene un eccezionale mezzo comunicativo ed espressivo.

Oggi la musica può essere utilizzataquale strumento efficace nell’affrontare determinate problematiche, tantoche il Ministerodell’Istruzione da anni autorizza corsi di formazione FO.RI.FO. per l’aggiornamento dei docenti in “Musicoterapia”.

L’associazione romana FO.RI.FO. è senza fini di lucro ed opera da più di 20 anni nel campodell’Educazione Permanente, dell’aggiornamento dei docenti e dellaformazione professionale.

Il CORSO DIFORMAZIONE IN MUSICOTERAPIA si terrà presso l’Università dellaMusica (Via Libetta, Roma) ed avrà inizio il 3 dicembre.

Il percorso di studi, delladurata di tre anni, è riservato a tutti coloro chesono sensibili alle problematiche della “diversità” e a queiprofessionisti alla ricerca di strategie e metodologie innovative, per i quali,lo scorso anno, il Ministero della Sanità ha riconosciuto 50CREDITI E.C.M. e analogo riconoscimento si attende per il 2007:ossia, musicisti, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi,pedagogisti, educatori, medici, terapisti occupazionali; tecnici dineurofisiopatologia; infermieri; tecnici educazione e riabilitazionepsichiatrica e psicosociale; fisioterapisti; logopedisti; tecnico della neuro epsicomotricità dell’età evolutiva ed altri operatori sanitari.

I corsi sono tenuti da professorispecializzati: l’iter è strutturato in 870 ore, 250 oreannue nel biennio e 120 ore il terzo anno, più 250 ore di tirocinio, necessarieper essere ammessi a discutere la tesi di diploma. La formazione è stata strutturata tenendo presenti le esigenze di chi opera in varicampi; il percorso di studi fornisce ai corsisti le competenze teorico–praticheper intervenire con la Musicoterapia in ambito preventivo, integrativo,abilitativo-riabilitativo e terapeutico (“saperformulare progetti di intervento musicoterapico, saper utilizzare la letturadei linguaggi non verbali e sonoro musicali per favorire al massimo lo sviluppo dellepotenzialità del soggetto, il suo benessere psicoaffettivo e relazionale…”).

Poiché lo scopo della FO.RI.FO. è lapreparazione qualificata dei vari corsisti, l’associazione non ammettepiù di 30 partecipanti. Il corso prevede verifiche annuali per ogni disciplina,ed una tesi finale per il rilascio del Diploma in Musicoterapia.

Gliinteressati a partecipare al corso possono rivolgersi direttamente alla FO.RI.FO. nelle sedi di Romao di Ostia, tel. 06. 56320481- 347.5732219 – 335.5874967 www.forifo.org -forifo@libero.it.

Ufficio stampa:

Daniele Mignardi promopressagency

Via G.Nicotera, 29  00195  Roma

Tel. / fax 06 32651758 r.a.

info@danielemignardi.it

onweb: www.danielemignardi.it