DAL 20 AL 29 OTTOBRE IL COLLEZIONISMO INTERNAZIONALE A PALAZZO VENEZIA

28/set/2006 18.49.00 Zoneattive Contatta l'autore

COLLEZIONISMOINTERNAZIONALE A PALAZZO VENEZIA

Roma,20-29 ottobre 2006

Dal20 al 29 ottobre 2006 la Rodin Grandi Mostre,incollaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo MusealeRomano,presenta, nella splendida cornice di PalazzoVenezia, “CollezionismoInternazionale”,una mostra dell'antiquariato che mira a restituire alla cittàdi Roma un ruolo nazionale e internazionale .

Siè voluto porre l’accento, prima di tutto, sull’ambienteromano degli antiquari,non certo per dare alla mostra una dimensionelocalistica, ma per far capireche c’è a Roma la voglia e la capacità di valorizzareil lavoro di coloro che hanno resa grande la Città Eternaanche in questo settore che pure annovera personalità diassoluto spicco in ogni parte d’Italia.

Alla manifestazione hanno aderito oltre 40 mercanti, tra i più noti a livello nazionale ed internazionale, occupando di fatto tutti gli spazi disponibili.

Proteggereed esaltare il lavoro degli antiquari romani è il mezzomigliore per coinvolgere tanti colleghi stranieri e per dare loro unaopportunità particolare .

Un'occasioneunica per collezionisti,operatori e pubblico in genere di ammirarecapolavori e opere d'arte acquistate dagli antiquari all'estero eriportare in Italia, in forma sia temporanea sia definitiva, perrestituirle al collezionismo nazionale, pubblico e privato.

L'interventodegli antiquari non si limiterà alla presenza nella mostra maverrà ampliato con una partecipazione collettiva al restaurodel dipinto di Carlo Maratta,Cleopatra che scioglie la perla in una coppa divino,che fa parte dellacollezione permanente di Palazzo Venezia, e che potrà essereammirato nel periodo dell'esposizione.

Ilcomitato scientifico della mostra CollezionismoInternazionale a Palazzo Venezia è composto dal Soprintendente Speciale per il PoloMuseale di Roma, Prof. Claudio Strinati,coadiuvato daiDirettori dei musei romani,storici dell’arte esperti e attivi, cuiè stato affidato il compito di vagliare il materiale inun’ottica volta esclusivamente a tenere qualitativamente alto illivello della mostra.

Gliantiquari che partecipano alla mostra

• ADAMWILLIAMS FINE ART , NEW YORK

• W.APOLLONI di FABRIZIO APOLLONI, ROMA

• WHITFIELDFINE ART, LONDRA