Milano, 4 ottobre 2006, seminario su: La Filosofia è meglio del Prozac

LaFilosofia è meglio del Prozac

Gruppo introduttivoalla Filosofia Pratica

Condotto dal Dott. Elio Occhipinti

Impariamo ad usare lariflessione filosofica per avvicinarci al senso dei nostri processi psichici ela riflessione psicologica per avvicinarsi al senso della nostra vita.

Non tutti i nostri malesseri psichici sono dovutialla nostra storia familiare. Alcuni timori, alcune angosce appartengono allanatura stessa dell’uomo, alla sua peculiare esistenza; non richiedono di essere “guarite” ma solo di essere capite ecollocate in una autentica ed individuale “visione del mondo”.

Per questo il Chisono io? è fondamentalmente una domanda filosofica.

Conoscere noi stessi non può e non deve ridursialla sola storia infantile e all’individuazione dei meccanismi psichiciche governano il nostro agire quotidiano, perché questo tipo di conoscenzaconsiste anche nel riconoscere lameraviglia della nostra unicità, la profonda ricchezza dell’anima, ilnostro essere indissolubilmente legati al mondo e alla sua varietà, ed ilbisogno di entrare in relazione con gli altri e con le loro anime.

In questo la filosofia può essere di grandeaiuto, perché il suo fine non è una discussione inutile o fine a se stessa, maè la Vita stessa, l’Azione. È imparare a vivere per ottenere unatrasformazione profonda nel modo di vedere e di esserese stessi, passando ad una visione naturaledelle cose, che colloca ogni evento in una prospettiva più ampia.

Programma

Seguendo i consigli di alcuni filosofidell’antichità, faremo pratica dei loro strumenti di conoscenza: laricerca, l’esame approfondito, la lettura, l’ascolto,l’attenzione, il dominio di sé, l’indifferenza alle cose indifferenti,per ottenere quel atteggiamento spirituale di attenzione, vigilanza e presenzadi spirito continui che permettono di fare sempre a “proposito” ciòche si fa.

Questaintroduzione alla Filosofia Pratica si svolgerà in quattroincontri aventi lo scopo di trasmettere i principi della “terapia filosofica”. Il numeromassimo di partecipanti è fissato a 10 persone, è dunque opportuno prenotasiper tempo.

In seguito, chi lo desidera, potrà accedere ad un gruppo difilosofia pratica che siincontra con scadenza regolare.

Iscrizione ai quattro incontri 80 euro.

Date ed orari mercoledì  4 ottobre, 11 ottobre, 18 ottobre, 25 ottobredalle 19,30 alle 21,30.

Sede Via Vallazze, 82– Milano

Conduttore

Dott. Elio OcchipintiLaureato inPsicologia e Filosofia, psicoterapeuta.

www.ifeformazione.it  -  occhipinti@ifeformazione.it

Per informazioni telefonare:02-2666166 o 333 9636166