FUTURISMO - RASSEGNA INTERNAZIONALE TRA TECNOLOGIA E TURISMO

FUTURISMO - RASSEGNA INTERNAZIONALE TRA TECNOLOGIA E TURISMO con il supporto di FUTURISMO - RASSEGNA INTERNAZIONALE TRA TECNOLOGIA E TURISMO è un incontro che si terrà a Bolzano, il 26 e 27 ottobre 2006, dedicato al futuro del turismo per capire e approfondire la chiave di svolta di questo settore.

14/ott/2006 11.49.00 Sara Caminati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

con il supporto di

 
FUTURISMO - RASSEGNA INTERNAZIONALE TRA TECNOLOGIA E TURISMO è un  incontro  che si terrà a Bolzano, il 26 e 27 ottobre 2006, dedicato al futuro del turismo per capire e approfondire la chiave di svolta di questo settore. Mondo universitario, esperti di turismo e soluzioni IT ne parlano insieme per cercare di trovare nuovi modi per valorizzare, promuovere e sviluppare il business del turismo.
 
Il convegno è ideato da IDEALNET, società di Bolzano che si occupa di soluzioni software per la gestione e il marketing degli enti e degli uffici operanti nel settore turistico, soluzioni adottate con successo anche dagli uffici turistici dell’Alto Adige. La società nello specifico sviluppa sistemi CMS - Content Management System per gestire in modo dinamico i contenuti di un sito web per l’accoglienza degli ospiti e per il booking, DMS - Document Management System per organizzare librerie di documenti e per l’archiviazione di informazioni e CRM - Custumer Relationship Management per la gestione dei contatti.
 
L’idea che ha dato il via a quest’iniziativa è la consapevolezza che il Turismo sia per l’Italia una “vocazione” naturale, una fonte inesauribile di ricchezza e di sviluppo sociale.
Paese facilitato anche dalla posizione geografica e dal clima, dalla storia, dall’arte, dalla cultura e dalla cucina, l’Italia ha con sé un’industria che rappresenta più dell’ 11% del PIL nazionale, quella del turismo, che ha tutti i presupposti per crescere.
 
Dal momento che anche il turismo subisce il condizionamento della globalizzazione e l’offerta diventa sempre più ricca e competitiva, occorre prendere atto che la capacità di attrarre turisti in una data destinazione non sempre dipende dal solo valore paesaggistico, climatico, storico e artistico ma anzi spesso prescinde da questo.
Per dare un impulso al nostro patrimonio turistico è necessario conoscerne le condizioni fondamentali, senza le quali i flussi turistici prenderanno altre direzioni.
Grazie alla rete si avrà accesso a sempre più informazioni, sarà necessario capire “le intenzioni” e alle strutture ricettive verrà chiesto di essere sempre più organizzate ed efficienti, gli uffici di accoglienza degli ospiti dovranno essere in grado di definire quali clienti vorranno attrarre, mettere in campo gli strumenti operativi  per portarli nelle loro destinazioni e garantire la presenza di strutture adeguate.
 
Per discutere di questi temi IDEALNET ha voluto come partner importanti voci, tra cui docenti dell’Università Cattolica, dell’Università di Ingolstadt e dell’Eurac, il presidente del VEGA, il polo tecnologico di Venezia ed altri esperti di turismo da sempre, per presentare lo stato dell’arte e le novità tecnologiche al servizio del turista:
 
- TIC  Tourist Information Center di IDEALNET, il sistema Informativo Gestionale per Regioni, Province, STL, Associazioni, Consorzi  e  Uffici Turistici utilizzato in tutti gli uffici e i portali dell’Alto Adige;
- IADI, un SMS per promuovere il territorio, dando un servizio conveniente e tempestivo al turista;
- GSA, una soluzione per il commercio turistico B2B;
- GISCOVER, sistemi di localizzazione per aiutare il turista nell’outdoor e in tutte le vacanze sportive;
Easy-PC con un navigatore outdoor/indoor;
- T-IMMAGINE con le novità sui motori di ricerca;
- TECHCOM  per aiutarci a migliorare le parti dei portali con il maggior numero di visitatori, cioè quelle del METEO e delle WEBCAM, ma in alta risoluzione e live;
- IROOM di Gikispy infine ci presenta la possibilità di distribuire internet veloce attraverso la normale rete elettrica, soluzione particolarmente utile negli edifici di accoglienza dove non si possono stendere cavi o non si desiderano “onde”.
 
Per consultare il programma e per prenotarsi: http://www.idealnet.com/futurismo - Al momento della registrazione indicare nell’apposito spazio che l’invito è stato ricevuto da Connecting-Managers -
 
Sede del Convegno:
26 ottobre 2006 ore 18.30 presso il Castello Firmiano - Apertura e visita al Messner Mountain Museum
27 ottobre 2006 0re 9.30 presso il TIS di Bolzano, Via Siemens, 19 Sala Plenaria - Giornata del Convegno
 
Segreteria Organizzativa:
Veronica Miron  - t. +39.0471.051739  f. +39.0471.051740 - Idealnet  Srl - Via Buozzi 12 - 39100 Bolzano
 
Press info: Michela Pelizzari - cell. +39.328.8840777 - michelapelizzari@hotmail.com
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl