Il Gruppo Nuova Figurazione & Arte in Movimento alla Biennale ferrarese

Il Gruppo Nuova Figurazione & Arte in Movimento alla Biennale ferrareseIl gruppo Nuova figurazione & Arte in Movimento, fondato daErnesto Gennaro Solferino, alla Terza Biennale d arte internazionale di Ferrara In mostra nuove edoriginali interpretazioni di temi classici e moderni che si risolvono ora in uniperrealismo dai toni squillanti, ora in abilissimi tratti figurativi Ferrara, CastelloEstense 21/29 Ottobre 06 Comunicato stampa La Terza edizionedella Biennale internazionale d arte di Ferrara, No man Noland, che si aprirà al  pubblicoil 21 ottobre 06, sarà per il pubblico un contenitore dioriginali espressioni artistiche.

16/ott/2006 10.30.00 Mnemosyne press service Contatta l'autore

Il gruppo Nuova figurazione & Arte in Movimento, fondato daErnesto Gennaro Solferino, alla Terza Biennale d’arte internazionale di Ferrara

Ferrara, CastelloEstense 21/29 Ottobre ’06

Comunicato stampa

La Terza edizionedella Biennale internazionale d’arte di Ferrara, No man Noland, che si aprirà al  pubblicoil 21 ottobre ’06, sarà per il pubblico un contenitore dioriginali espressioni artistiche.

Gli organizzatori dell’eventopropongono un corollario di illustri maestri che hannoarricchito l’arte contemporanea con creazioni di autentico estro,elaborazioni di trascinante comunicatività. Tra questi parteciperanno allarassegna artistica della città di Ferrara gli artisti che appartengono algruppo Nuova Figurazione & Arte in Movimento.

Abilità cromatica e formale, ricercatezzae grandi contenuti ideali appaiono dalle tele di Gabriella Viapiana,di Carlo Solferino, di Rita Majani, di Vito Distantee dalle opere dello stesso fondatore del Gruppo, Ernesto Solferino. L’intentodegli ideatori del movimento Nuova Figurazione & Arte in Movimento è quello di proporre in manieraattuale temi tecnici-teorici attinti dalla cultura classica creando nuovicanoni estetici.

Tale canonizzazione,applicata alle varie discipline dell’arte, consente l’impiego didiversi strumenti che portano ad altrettante soluzioni artistiche. Si potràvedere l’impiego dell’aerografia, dellagrafica, dell’olio, della scultura, della moda. L’utilizzo deglioriginali mezzi d’interpretazione consente di manifestare un messaggiouniversale: l’arte e le sue innumerevoli sfumature arricchiscono dasempre l’uomo e lo lasciano libero di esprimere il proprio estro.

La flessibilità dell’arte entrerànelle sale del Castello Estense, e grazie al gruppo NuovaFigurazione & Arte in Movimento si assisterà ad un connubiointeressante: l’arte si fonderà con lo spettacolo diventando performance.

Dopo l’inaugurazione dellaBiennale, gli attori Annamaria Passaro, PierluigiNocente, Alessandra Rochira e Chicco Passaro si esibiranno in una performance dal titolo “I Castellani- Ora d’aria”.  I protagonisti - detenuti si troveranno a discutere sulle loro pene, giuste o ingiuste, fornendoagli spettatori spunti di riflessione. Le ingiustizie della vita,recitano gli attori, sono facilmente superabili utilizzando un immaginariofantasioso, considerato dal gruppo àncora di salvezza.

Dopo il cocktail diapertura alla manifestazione artistica, alle ore 18, di sabato 21Ottobre ’06, presso il Cortile Ducale del Castello Estense, gliorganizzatori, l’Associazione Culturale Ferrara Pro Art, la Galleriad’Arte Contemporanea Sekanina e la Fondazione D’Arsinvitano il pubblico a non mancare alla suddetta performance.

Info: Ferrara Pro Art –Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com;info.sekanina@virgilio.it;

Ufficio stampa: Mnemosyne press service –Michele Govoni, Valentina Di Stefano

www.mnemosyneps.com; info@mnemosyneps.com;