LSI Introduce un'architettura su processori per applicazioni video digitale di nuova generazione, multiformato, per la transcodifica ad alta definizione dei contenuti

16/ott/2006 11.49.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

LSI Introduce UN’ARCHITETTURA su processori per applicazioni video digitale di nuova generazione, MULTIFORMATO, per la traNscodifica ad alta definizione dei contenuti

L’architettura multistream Domino[X]™ supporta video digitale H.264, VC-1 e MPEG-2 ad alta definizione per Blu-ray/HD-DVD, STB e i mercati professionali

Milpitas, California,  ottobre 2006 - LSI Logic Corporation (NYSE: LSI), un pioniere delle tecnologie di elaborazione multimediale, ha presentato oggi l’archiettura Domino[X]™, una piattaforma di elaborazione multimediale multistream, multiformato, ad alta definizione. Pensata per fornire un equilibrio ideale fra qualità, prestazioni e flessibilità, l’architettura Domino[X] permette di creare a costi contenuti applicazioni multimediali digitali di nuova generazione.

Secondo la società  di analisi di mercato InStat (Arizona), prodotti multimediali digitali quali registratori su DVD avanzati, set top box per alta definizione, lettori e registratori Blu-ray/HD-DVD, TV digitali integrati e apparecchi per la creazione e la trasmissione di contenuti professionali raggiungeranno un fatturato di 36 miliardi di dollari nel 2010.

“Le applicazioni di prossima generazione  offrono nuove opportunità sul mercato professionale e di massa, in particolare per aziende quali LSI, che è assai esperta nell’elaborazione dei contenuti e nel servire questi mercati,” ha dichiarato Michelle Abraham, analista senior di InStat. “Si tratta inoltre di opportunità importanti per i produttori, ma le complessità delle tecnologie e del mercato richiedono soluzioni hardware sofisticate basate su architetture quali la piattaforma Domino[X].”

Con l’impressionante transizione dell’industria elettronica dall’analogico al digitale, dal video a definizione standard all’alta risoluzione, e dal MPEG-2 all’H.264/VC-1, lo sviluppo dei prodotti finali sta diventando sempre più complesso. I produttori di elettronica di consumo e di prodotti professionali hanno bisogno di una soluzione flessibile e scalabile di elaborazione multimediale che copra formati differenti e che promuova l’interoperabilità fra prodotti elettronici diversificati.

In risposta a queste necessità, l’architettura di elaborazione multimediale multicore Domino[X] di LSI è sufficientemente flessibile e scalabile da supportare soluzioni di codec professionali ad alte prestazioni tanto quanto prodotti economici di largo consumo. Uno dei vantaggi fondamentali dell’architettura Domino[X] è la codifica, decodifica e transcodifica multiformato di video digitale, che permette di convertire e riformattare il contenuto per la visione su un’ampia gamma di prodotti - dai portatili all’HDTV. L’architettura Domino[X] elabora flussi multipli di video digitale, fra cui:

• Decodifica Dual HD
  • Codifica Dual SD + decodifica SD
  • Codifica HD + decodifica SD
  • Transcodifica da HD a HD

La transcodifica da HD H.264 a HD MPEG-2 è particolarmente importante per fare da ponte tra i dispositivi video digitali  gia’ esistenti e quelli di prossima generazione.

“L’architettura Domino[X] si basa su oltre un decennio di collaudate tecnologie e prodotti di elaborazione multimediale LSI, che ci permettono di fornire ai nostri clienti soluzioni a elevate integrazione e con funzionalità uniche,” ha detto Tim Vehling, vicepresidente marketing del Consumer Products Group di LSI Logic. “Abbiamo progettato la piattaforma Domino[X] per creare soluzioni di alta qualità che bilancino perfettamente costo e prestazioni per un panorama di applicazioni concepite per l’espansione del mondo digitale”.

Le funzioni e i vantaggi dell’architettura Domino[X] comprendono:

-        Approccio ibrido hardware e software che consente flessibilità di prodotti e funzionalità;

-        Solido software per ridurre il rischio della fase di sviluppo e i costi a livello di sistema;

-        Codifica, decodifica e transcodifica degli standard di compressione video DV, MPEG-1/2/4, H.264 e VC-1 e degli standard audio relativi, per interoperabilità e retrocompatibilità fra prodotti;

-        Transcrittografia (protezione dei contenuti) per permettere la condivisione dei contenuti pur mantenendo i diritti d’autore; e

-        Tecnologie brevettate DVFX™ per video di alta qualità.

L’architettura Domino[X] si basa su molti anni di esperienza nella fornitura di tecnologie di compressione video a livello professionale, premiate con Emmy. I prodotti basati sulle architetture DoMiNo® di generazioni precedenti saranno complementari alla nuova gamma di prodotti Domino[X]. Le soluzioni DoMiNo sono state impiegate dalla NASA per trasmettere immagini in alta risuluzione dallo spazio, hanno attivato il mercato dell’infrastruttura di trasmissione e continuano a essere installate in set-top box di Motorola, oltre che in un’ampia gamma di prodotti per registrazione su DVD delle principali marche di elettronica, fra cui LG Electronics, Panasonic e Philips.

Chi è LSI Logic

LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di soluzioni complete impiegate alla base di prodotti per creare, memorizzare e consumare informazioni digitali. LSI offre un ampio catalogo di funzionalità che comprendono chip standard e personalizzati, adattatori host bus e RAID, soluzioni per SAN e applicativi software. I prodotti LSI permettono alle più importanti aziende tecnologiche dei mercati Storage e Consumer di realizzare alcuni dei più noti e avanzati sistemi elettronici oggi sul mercato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso www.lsi.com.

Note di redazione:

1.       Tutti i comunicati stampa di LSI Logic Corporation (finanziari, acquisizioni, infrastrutture, produzioni, tecnologie, ecc.) vengono emessi in esclusiva da PR Newswire e sono pubblicati immediatamente sul sito esterno dell’azienda, http://www.lsi.com.

2.       LSI Logic, il logo LSI Logic, DoMiNo, DVFX e Domino[X] sono marchi di fabbrica o marchi registrati di LSI Logic Corporation.

3.       Tutti gli altri marchi o nomi di prodotto citati possono essere marchi di fabbrica o registrati delle relative aziende.

------------------

Ufficio Stampa Italia