Comunicato Stampa | Booking Piemonte sigla l'accordo con Terranostra Piemonte, l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio di Coldiretti

07/feb/2014 20.08.02 Adam Integrated Communications Contatta l'autore

Torino, 6 febbraio 2014

Booking Piemonte sigla l’accordo con Terranostra Piemonte, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti

La nuova partnership del portale ufficiale del turismo in Piemonte con Terranostra amplia l’offerta online con oltre 250 agriturismi piemontesi.

Torino, febbraio 2014 *** Sempre in evoluzione e crescita, l’ormai ‘full optional’ Booking Piemonte aggiunge un altro successo tra gli accordi di partnership strategiche sul territorio regionale. È stato infatti siglata una collaborazione con Terranostra Piemonte, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti nata per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dell’ambiente rurale.

A sottoscrivere l’accordo, Luigi Barbero, Presidente di Turismo Piemonte, l’organo che presiede la piattaforma di Booking Piemonte, e Stefania Grandinetti, Presidente di Terranostra Piemonte (in foto).

Da tempo Terranostra è impegnata a valorizzare le strutture associate, offrendo agli imprenditori occasioni di crescita professionale e strumenti per far conoscere e apprezzare la qualità raggiunta dalle loro strutture. Il fine ultimo è quello di offrire agli ospiti dell’agriturismo la sicurezza di ricevere servizi e prodotti rispondenti alle caratteristiche dichiarate

La sua attività è sinergica con quella di Coldiretti e di Fondazione Campagna Amica, lo strumento creato da Coldiretti per promuovere nuovi stili di vita e per rafforzare il legame tra agricoltori e consumatori, avvicinando la città alla campagna, facendo conoscere l’importanza dell’ecosostenibilità delle produzioni, della certificazione della qualità, della rintracciabilità degli alimenti, della tipicità dei prodotti e del collegamento tra la loro origine, il territorio in cui nascono e la cultura locale.

Grazie a quest’accordo, Booking Piemonte amplia ulteriormente l’offerta ricettiva presente sul portale, dando la possibilità agli utenti di scegliere tra un ventaglio di circa 250 strutture agrituristiche dai comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo moderno ma allo stesso tempo coerenti con l’attività agricola e il contesto rurale in cui si inseriscono.

Gli agriturismi di Terranostra potranno a loro volta beneficiare di un’ulteriore vetrina di promozione online, grazie a un banner presente sulla homepage del portale istituzionale di Regione Piemonte, che collegherà direttamente i due siti internet. Inoltre, le strutture affiliate a Booking Piemonte, saranno opportunamente segnalate con descrizioni ad hoc.

Terranostra fornisce formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione per le imprese che necessitano di un quadro normativo efficace e, allo stesso tempo, rappresenta per i consumatori una tutela e una garanzia. L’associazione interpreta le politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, promuovendo:

·        l’accoglienza di qualità;

·        il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali;

·        la tutela del paesaggio e dell’ambiente;

·        l’impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa;

·        la vendita diretta dei prodotti;

·        la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale;

·        l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.

L’esperienza turistica in agriturismo è ricca di valore aggiunto, poiché consente di avere un’esperienza totale legata al contesto agricolo, grazie anche all’offerta di servizi didattici quali le fattorie didattiche, le escursioni, le degustazioni che mostrano lo svolgersi dell’attività agricola e la produzione di alimenti come vino, olio, miele, formaggi, salumi, ecc.

L’agriturismo ha inoltre dato impulso allo sviluppo di altre forme di turismo rurale (piccoli alberghi di charme, bed and breakfast, case vacanze) che richiamano clienti ugualmente interessati al mondo agricolo, ma la cui attività è svincolata dalla concreta attività lavorativa nei campi inserite in un contesto di grande rispetto ambientale.

Booking Piemonte, grazie a quest’accordo, in qualità di portale ufficiale turistico di Regione Piemonte, allinea così la sua offerta a Expo 2015 e ai suoi temi chiave - cibo, energia, pianeta, vita. Gli utenti potranno infatti optare per soluzioni di soggiorno ecosostenibili unite a esperienze enogastronomiche a km 0, in grado di valorizzare tradizioni e risorse del territorio.

- Fine -

BOOKING PIEMONTE

Booking Piemonte (www.bookingpiemonte.it) è l'innovativa piattaforma istituzionale della Regione Piemonte per le prenotazioni turistiche online in Piemonte.

Booking Piemonte è il primo portale di questo tipo ad avere alle spalle un marchio istituzionale ed è l'unica piattaforma italiana che permette di abbinare direttamente all'acquisto della camera un intero carrello di prodotti e servizi turistici (biglietti per concerti e mostre, skipass, tessere musei, ecc.). Un nuovo e potente strumento di promozione per hotel, residence, agriturismo e bed&breakfast capillarmente in tutte le province e, dunque, una grande opportunità per incrementare il proprio business.

Le strutture aderenti sono attualmente oltre 300 e supereranno le 600 adesioni entro il prossimo aprile 2014.

La piattaforma di è pienamente operativa a partire da fine gennaio 2014.

Booking Piemonte è un progetto di Turismo Piemonte srl, presieduto dal Dottor Luigi Barbero (anche Presidente di ATL Alba), di cui fan parte Confcommercio Piemonte, Federalberghi Piemonte, Piemonte Incoming e Unioncamere Piemonte.

Vieni a conoscerci su bookingpiemonte.it, sulla  fan page di Facebook e su Twitter @bookingpiemonte

Ufficio Stampa:

Aviareps Adam Communications
C.so Marconi, 33 - 10125 Torino
www.aviareps.com
Tel. +39 (0)11 668 75 50 - Fax +39 (0)11 668 07 85

Valeria Pace  valeria@adam.it  - Serena Novero - serena@adam.it

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 196 Dpr 30/06/2003 di cui all'articolo 23, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra chiara indicazione analoga.