Casagiove (Caserta). Metrò, omaggio ad Antonio de Core

Metrò, omaggio ad Antonio de CoreIl Gusto dell ArteLe Quattro Fontane Via Quartier Vecchio, 60 81022 Casagiove(Caserta)Caserta, mercoledì 18 ottobre 2006Agliorgani d informazioneComunicatostampaCasagiove (Caserta).

18/ott/2006 18.49.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Il Gusto dell’Arte

Le Quattro Fontane –Via Quartier Vecchio, 60 – 81022 Casagiove(Caserta)

Caserta, mercoledì 18 ottobre 2006

Agliorgani d’informazione

Comunicatostampa

Casagiove (Caserta). Metrò, omaggio ad Antonio de Core

La linea di Metrò nella città di Casagiove,a due passi dalla Reggia di Caserta, si allunga e apre una nuova stazione: IlGusto dell’Arte. Si inaugura così uno spazioespositivo nel ristorante Le Quattro Fontane, un luogo canonico che ha sempreintrecciato la buona cucina del territorio con la ricerca artistica propria diTerra di Lavoro”. Così esordisce nel suo testo di presentazioneil criticod’arte Enzo Battarra, curatore della mostra retrospettiva di Antonio de Coreche si inaugurerà venerdì 20 ottobre alleore 19,30. L’esposizione è un omaggio al maestro a dieci anni dalla sua scomparsa.

Ildesigner Amedeo Santagata,patron di Metrò, apre quindi un secondo spazio espositivo a Casagiovee sceglie come sede Le Quattro Fontane, da sempre, grazie alla sensibilità del proprietarioe chef Michele Russo, punto diriferimento per gli artisti casertani.

“Le accoglienti sale di Casagiove,dedicate da tempo immemore alla enogastronomia diqualità, sono da decenni – scrive ancora Battarra– luogo di incontro di artisti della conurbazione casertana.Non si può dimenticare l’imponente e al tempo stesso bonaria figura di Antonio de Core alle prese con i fuochi della cucina, intento acreare un piatto di pesce che unisse i suoi colori, quelli fantasmagorici deisuoi quadri, alla qualità del gusto. Erano gli inizi degli anni Novanta.Nasceva così il gusto dell’arte”.

A inaugurare, quindi, il nuovo spazio espositivo Metrò – Il Gustodell’Arte le opere di Antonio de Core, un protagonista della cultura casertanadella seconda metà del Novecento, prematuramente scomparso nel 1996.

Antonio de Core è stato certamente uno degli artisti casertanipiù noti a livello nazionale, protagonista fin dagli anni '50 della vitaculturale cittadina. E' stato tra i promotori nel 1966 del gruppo"Proposta 66", che comportò una vera epropria innovazione nel panorama artistico di Terra di Lavoro.

Lamostra resterà aperta fino al 7 novembre.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero visitare la mostra inanteprima,  partecipare alla manifestazione,richiedere ulteriori foto in formato jpeg ocontattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possonorispondere a questa e-mail.

Metrò Comunicazione

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una listadi destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati sianooggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse sela presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.