Il giardino italiano, o il giardino dell'intelligenza

Il giardino italiano, o il giardino dell'intelligenzaUna mostra, aperta dal 21 ottobre al 21 dicembre 2006 negli spazi espositivi della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron presso il Giardino Bardini, vuole rievocare quella che fu allestita in Palazzo Vecchio nel 1931, dedicata al giardino italiano.

20/ott/2006 13.50.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Una mostra, aperta dal 21 ottobre al 21 dicembre 2006 negli spazi espositivi della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron presso il Giardino Bardini, vuole rievocare quella che fu allestita in Palazzo Vecchio nel 1931, dedicata al giardino italiano. L'iniziativa è un anello di una serie di manifestazioni volte a valorizzare l'attenzione sul patrimonio culturale rappresentato dai giardini storici, comè nelle intenzioni dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La mostra in Palazzo Vecchio s'inaugurò il 24 aprile 1931 nel Salone dei Dugento con l'organizzazione di Ugo Ojetti, del Conte Gamba e di Nello Tarchiani e raccontava la storia del giardino "all'italiana" in 52 sale a partire dal giardino pompeiano, attraverso il giardino trecentesco descritto dal Boccaccio fino a ricostruire il gairdino mediceo, papale, barocco e neoclassico. Una serie di plastici e di "teatrini" nel Salone dei Cinquecento riproduceva le tipologie dei vari giardini regionali appartenenti ad epoche differenti. La mostra al Giardino Bardini ha estrapolato 54 immagini dalle varie sezioni regionali ed una serie di vetrine della mostra di fiori artificiali. L'iniziativa vuole offrire a studiosi ed appassionati materiale iconografico spesso sconosciuto e da esplorare per valorizzare un patrimonio documentario di grande rilevanza storica, quello del giardino troppo spesso soggetto ad una dissennata e repentina metamorfosi.
Giardino Bardini Via dei Bardi 1/r (Piazza dei Mozzi) Firenze
Dal 21.10 al 21.12.2006
Orario: ottobre lun-dom. 8.15-18.30 novembre-dicembre 8.15-16.30 Chiuso 1° ed ultimo lun. del mese, Capodanno, Natale.
Ingresso: Euro 6,00 Ridotto Euro 3,00 (cumulativo Bardini, Boboli, Galleria Costume, Porcellane, Argenti)

Nicoletta Curradi

------------------------------------------------------

Riascolta i tuoi 33 e 45 giri con un bellissimo Giradischi Retrò, tecnologia HI-FI, collegamento PC e design anni '60 ! http://click.libero.it/dmail3