Comunicato LAV. CACCIA ALLE BALENE, LAV: GRAVE E IRRESPONSABILE DECISIONE DI ISLANDA. BENE APPELLO UE.

20/ott/2006 18.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 20 ottobre 2006

CACCIAALLE BALENE, LA LAV: GRAVE E IRRESPONSABILE LA DECISIONE DELL’ISLANDA DI RIAPRIRELA CACCIA COMMERCIALE.

La LAV condanna confermezza la decisione dell’Islanda di riaprire la caccia commerciale allebalene e plaude all’appello diffuso dalla Commissione Europea che esortail governo islandese ad annullare la decisione.

“Nei paesi chepraticano la caccia alle balene le scorte di carne di questi cetacei rimangonoin gran parte invendute – dichiara Maria Teresa D’Agostino,responsabile LAV settore pesca e itticoltura – Da un punto di vistaeconomico sarebbe più conveniente, oltre che assolutamente incruento,incentivare in questi paesi l'osservazione delle balene; da un punto di vistaetico ogni nazione ha il dovere di tutelare fauna e flora, tanto più se questesono minacciate d’estinzione come nel caso delle balene. La decisione delgoverno islandese è inconcepibile, oltre che irresponsabile, sotto ogni puntodi vista e la comunità internazionale ha il dovere di fermare questacarneficina”.

La decisionedell’Islanda è, purtroppo, la conseguenza della risoluzione pro caccia,non vincolante, adottata nel corso dell'ultima riunione della Commissionebaleniera internazionale che definisce "non più necessaria d'ora inavanti" la moratoria sulla caccia commerciale alle balene, risoluzionevotata grazie alle pressioni esercitate in particolare dal Giappone.

La moratoria sulla cacciacommerciale alle balene, in vigore dal 1986, era solo parzialmente riuscita acontenere i danni a questi cetacei: la ripresa della caccia costituirebbe unagravissima minaccia e una sconfitta delle attività anticaccia tese asalvaguardare questi cetacei.

20 ottobre 2006

Ufficio stampa LAV064461325 – 3391742586 www.lav.it