Omaggio a Luchino Visconti

23/ott/2006 12.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

OMAGGIO A LUCHINO VISCONTI

Due sedi per una grande mostra. Il Palagio di Parte Guelfa e la Galleria del Palazzo

La "Galleria del Palazzo" presenta un evento in omaggio al centenario della nascita e ai trenta anni della scomparsa di Luchino Visconti.

La "Galleria del Palazzo", seguendo la linea di proporre eventi ad alto livello è lieta di annunciarvi - a seguito dell´assegnazione dei tre Gattopardi per il Premio Visconti del Centenario a Marco Bellocchio, Francesco Rosi ed Ettore Scola e le Ortensie d´Argento (fiore preferito del regista) - la collaborazione con l´ Associazione Culturale "Ischia Prospettiva Arte" e la Fondazione La Colombaia di Forio.
La mostra, con il patrocinio del Comune di Firenze, , Regione Campania, , è in programma dal 9 novembre al 30 dicembre 2006.
L´evento si articola in due sedi:
La prima dal 9 al 16 novembre a Il Palagio di Parte Guelfa, Piazzetta di Parte Guelfa 1 Firenze (vernissage 8 novembre, ore 18.30).
La seconda dal 16 al 30 Dicembre nella sede della Galleria. in Palazzo Coveri, Lungarno Guicciardini 19-Firenze.
L´esposizione comprende una serie di interpretazione dell´universod Visconti da rinomati artisti e una presentazione di oggetti importanti e di prestigio che caratterizzano la vita e l´operato del grande maestro, quali locandine e manifesti dell´epoca, elementi di scenografia, fotografie di ogni genere. Pubblicazioni di Visconti. Film in DVD e documentari su Visconti. Inoltre costumi originali e di epoca, che sono serviti di ispirazione per i suoi film. Documentari realizzati da registi e pittori per artisti o sui film più famosi come quello di Melchiorre per Angelo Liberati o su Morte a Venezia di Ciro Palumbo.
Saranno 35/40 le opere in esposizione
Gli artisti partecipanti
Moreno Bondi, Attilio Sommella e Marco Abbamondi , Ciro Palumbo,, Enrico Bacci, Simona Bocchi, Adriano Buldrini, Giuseppe Ciccia e Angelo Liberati, ciascuno dei quali s´impone all´attenzione per il contenuto del tema, per la varietà dell´interpretazione, per le tecniche trattate.

Dati Utili

Il Palazzo di Parte Guelfa "Galleria del Palazzo" Palazzo Coveri
Piazzetta di Parte Guelfa 1 Lungarno Guicciardini 19
50129 Firenze 50125 Firenze
Date 9-16 Novembre 2006 Date 16 Novembre- 30 Dicembre 2006
Orario 9/12.30- 15/19 Orario 11/13- 15.30/19.30

Catalogo edito da ISCHIA PROSPETTIVA ARTE, sarà presentato in corso della mostra. Reperibile nelle gallerie.
INGRESSO LIBERO.

Nicoletta Curradi

------------------------------------------------------
Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia...Servizio gratuito.