LA TECNOLOGIA LSI LOGIC TECHNOLOGY CONTRIBUISCE A IDENTIFICARE NUOVI PIANETI

25/ott/2006 17.30.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

LA TECNOLOGIA LSI LOGIC TECHNOLOGY CONTRIBUISCE A IDENTIFICARE NUOVI PIANETI

Per memorizzare i dati di ricerca di nuovi mondi viene impiegato un TP9300 di SGI basato su elementi LSI

25 ottobre 2006 - Il programma SuperWASP (wide area search for planets, ricerca planetaria ad ampio raggio), con sede presso l’università di Leicester nel Regno Unito, ha scoperto due pianeti sinora ignoti. Tale programma impiega un sistema di memorizzazione e analisi dei dati di SGI, basato su un sistema di storage con tecnologia di LSI Logic.

I pianeti vengono identificati scrutando il cielo in cerca di leggere variazioni nella brillantezza delle stelle, che indicano il possibile passaggio di un pianeta di fronte a esse. Il SuperWASP stesso ha analizzato ogni minuto decine di migliaia di stelle impiegando telescopi situati a La Palma nelle Isole Canarie e in Sud Africa. I dati grezzi vengono poi inviati all’avanzatissimo Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Leicester, dove vengono memorizzati per l’analisi su una combinazione di sistemi a nastro e l’array a dischi TP9300 di SGI, che si basa su tecnologie LSI Logic.

La soluzione di storage è in servizio dal gennaio 2005, e questi sono i primi rilevamenti confermati dall’attivazione del progetto. Benché dopo l’installazione iniziale siano stati acquisiti nuovi archivi su nastro, la quantità di spazio su disco fornita dal TP9300 si è dimostrata sinora sufficientemente scalabile e solida.

Il dott. Richard West dell’Università di Leicester ha dichiarato: “l’hardware si è dimostrato molto affidabile, il che è essenziale per via del ruolo che ricopre nel successo del progetto - lavorando su una simile scala non possiamo rischiare di perdere dati. È stata anche una soluzione molto economica, cosa fondamentale per permetterci di avviare questo progetto e continuare a trovare altri nuovi pianeti.”

“Il nostro lavoro è un passaggio essenziale nella scoperta di vita oltre la Terra. Il sistema di storage SGI sta giocando un ruolo importante nel permettere queste scoperte,” ha concluso.

I due pianeti extrasolari (al di fuori del nostro Sistema Solare) che sono stati scoperti, chiamati Wasp-1b e Wasp-2b, si trovano nelle costellazioni di Andromeda e Delfino.

Uno si trova a circa 500 anni luce dalla Terra e l’altro a circa 1000 anni luce di distanza. Si ritiene che siano pianeti del tipo chiamato “Giove caldo” - grandi pianeti simili a Giove e Saturno ma che orbitano molto più vicino alle loro stelle natali.

Chi è LSI Logic

LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di soluzioni complete impiegate alla base di prodotti per creare, memorizzare e consumare informazioni digitali. LSI offre un ampio catalogo di funzionalità che comprendono chip standard e personalizzati, adattatori host bus e RAID, soluzioni per SAN e applicativi software. I prodotti LSI permettono alle più importanti aziende tecnologiche dei mercati Storage e Consumer di realizzare alcuni dei più noti e avanzati sistemi elettronici oggi sul mercato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso www.lsi.com.

1.                           Tutti i comunicati stampa di LSI Logic Corporation (finanziari, acquisizioni, infrastrutture, produzioni, tecnologie, ecc.) vengono emessi in esclusiva da PR Newswire e sono pubblicati immediatamente sul sito esterno dell’azienda, http://www.lsi.com.

2.                           LSI Logic e il logo LSI Logic sono marchi di fabbrica o marchi registrati di LSI Logic Corporation.

3.                           Tutti gli altri marchi o nomi di prodotto citati possono essere marchi di fabbrica o registrati delle relative aziende.

Ufficio Stampa Italia

Cynthia Carta Adv.