Riaperta la "Casa di Dante"

30/ott/2006 11.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dopo alcuni anni di "forzata" chiusura ha finalmente riaperto i battenti il Circolo degli Artisti "Casa di Dante" in Via Santa Margherita 1 a Firenze. Il Circolo è presieduto dal Comm. Attilio Ballanca, che tanto si è prodigato ed impegnato nell'opera di rinnovamento degli ambienti, dopo la riassegnazione da parte del Comune di Firenze. Le attività artistico-culturali si sono inaugurate il 28 ottobre con la mostra "Ricordo di Primo Conti - Protagonista del 900" con opere di pittura, scultura, grafica, poesia e musica. La mostra sarà visibile fino al 12 novembre prossimo con orario 10-12; 16.30-19.30. La sede del Circolo è collocata proprio accanto al Museo-Casa di Dante, recentemente riaperto. Gli edifici, come ben si sa, non sono originali dell'epoca degli Alighieri, ma si trovano nello stesso luogo dove la famiglia di Dante è nata e vissuta. Nelle piazzette e viuzze del quartiere sembra, però, di vivere ancora nel Medioevo: quale luogo migliore per coltivare le arti?

Nicoletta Curradi

Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia...Servizio gratuito. www.mutuionline.ithttp://click.libero.it/mutuionlin