Sui passi di Lorenzo Lotto...

30/ott/2006 11.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Un fortunato gruppo di circa 40 giornalisti da tutta Italia e pure dall'estero ha potuto beneficiare di una splendida opportunità dal 24 al 28 ottobre 2006: visitare le Marche in lungo e in largo sulle orme del grande pittore Lorenzo Lotto. I rappresentanti della stampa hanno potuto ammirare ben 24 opere lottesche, collocate nelle varie sedi marchigiane, come Ancona, Jesi, Cingoli, Monte San Giusto, Mogliano, Caldarola, Recanati e Loreto, secondo un itinerario ideato e proposto da Antonio Perticarini, Presidente dell'Associazione Spazio Cultura, basato su un'idea di Loretta Mozzoni, Direttrice della Pinacoteca di Jesi. I giornalisti, hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere le mille sfaccettature del territorio marchigiano, nel campo enogastronomico, industriale, artigianale, della moda. etc entrando in contatto con le varie realtà locali, presentate direttamente dai vari Sindaci, Assessori, produttori. L'itinerario è stato organizzato in vista delle celebrazioni del 450° anniversario della morte del pittore Lorenzo Lotto, nato a Venezia circa nel 1480 e morto a Loreto, dove si era fatto "oblato", tra il 1556 ed il 1557. Sarà organizzato nell'aprile 2007 un grande convegno internazionale della durata di 7 giorni nelle 7 città lottesche, alla presenza dei migliori esperti d'arte, quali Sgarbi e Paolucci. Per ulteriori informazioni si consulti il sito www.lorenzo-lotto.it.

Nicoletta Curradi

Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia...Servizio gratuito. www.mutuionline.it http://click.libero.it/mutuionline30ott