Le cantine musicali di mustilli: programma novembre 2006

DI LEONARDO MUSTILLI

PARTITA IVA 00916680622

VIA CAUDINA N. 10

SANT’AGATA DE’ GOTI 82019 (BN)

TEL. 0823 717433/8142-FAX 717619

Email:info@mustilli.com

Le Cantine di Mustilli

wine-bar, degustazioni, assaggi e live music

Sant’Agata de’ Goti (Benevento)

Programma novembre 2006

Benvenuti alleCantine di Mustilli: un po’ enoteca, unpo’ country bar. Per scoprire i sapori dell’antico Sannio beneventano, ascoltarebuonamusica e bere i vini doc di casa Mustilli.Tutti i sabato sera degustazioni e live music. Ogni weekend un programma diverso e un viaggio nel panorama musicale contemporaneo: dal jazz al country blues, dalle musiche gitane alle nuovesonorità, con incursioni di afro-balcanica e new pop.

Lo spazio

Le antiche cantine di famiglia,scavate nel tufo millenario di Sant’Agata deiGoti, ospitano il nuovo spazio chiamato Le Cantine Mustilli, che vuolessere un luogo di incontro per gourmet e appassionati della buona musica. Un wine bar dove si respira il profumo del vino e secoli ditradizione e cultura, gestito direttamente dai padroni di casa, la famiglia Mustilli, da cinque secoli produttori di vino in Sant’Agata dei Goti.

La cucina

La cucina della Cantina Mustilli, curata da Marilì Mustilli, propone i sapori della tradizione locale: lepaste fatte in casa, i formaggi contadini, gli ortaggi di stagione e le carni.Una cucina semplice e schietta, attenta ai sapori più autentici, che si è guadagnata la segnalazione della prestigiosa guida Michelin. Su tutto trionfano i vini Mustilli,rossi e bianchi.

L’azienda Mustilli

E’ una delle aziende vinicolepiù antiche e rinomate della Campania: da cinque generazioneproduttori di vini doc, i Mustillisono celebri per la Falanghina, vino bianco gentile e profumato,ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca della Campania, riscoperto erimesso in produzione proprio da Leonardo Mustillinegli anni Sessanta. L’azienda produce anche Aglianicoe  Piedirosso,vini del territorio sannita (come la Falanghina), lavorati in purezza e in uvaggio,giovani e invecchiati in barrique.

Sant’Agata dei Goti

E’ tra i borghi più intatti emeglio conservati della campagna beneventana:costruito su uno sperone di roccia tufacea vanta un centro antico incantevole,fatto di strade lastricate, chiostri silenziosi, chiese e palazzi nobiliari. Inuno di questi, Palazzo Rainone, c’è l’Agriturismo Mustilli: 6camere in perfetto country style con giardino e corte interna.

Il programma di novembre 2006

Tutti i sabato alle 21.30, ingresso libero

Sabato 04

[Sonuska ÷ balcanica]

Appassionatidi musica zingara, Irene e Francesco iniziano una ricerca sul linguaggiofrequentando comunità rom e partecipando a varie feste e cerimonietradizionali. <Sonuskaviene dalla Jugoslavia ed è il nome di una donna zingara conosciuta nei vicini balcani e a cui subito ci siamo affezionati...> Ilrepertorio del gruppo attraversa i balcani fino alla romania toccando il nord africacon i canti eseguiti dal percussionista e cantante tunisino Marzouk.

Formazione: Irene Lungo voce; Francesco Migliacciofisarmonica; Francesco banchini clarinetto; Marzouk Mejiripercussioni e voce

Sabato 11

[Voices'box ÷ black music]

THE VOICES’BOXmettono il proprio cuore al servizio delle loro vociche accompagnate dalle note di un pianoforte danno vita ad un magico mixmelodico con colori e timbri diversi che sembrano una sola cosa! Gospel, Soul, R’n’B,Jazz, Black Pop… questi alcuni dei generi dai quali il gruppo trae continua ispirazione riproponendo i brani del loro  repertorio cover secondo unapersonalissima  rielaborazione.

Formazione: voci: Cristina Balzano alto; Paola Buonomo alto; Fabiana Martone soprano; Nello Noceratenore; Mauro Trombaccia basso. Strumenti: Ivano Leva piano

Sabato 18

[Awa Ly ÷ pop'n jazz]

Songs for two il duo formato da Awa Ly, deliziosa cantantefranco-senegalese e Valerio Guaraldi chitarristaimpegnato su più fronti musicali ci immerge come permagia nelle atmosfere tipiche del Pop'n Jazz con contaminazione di Blues…un repertoriomolto eclettico, brani più o meno conosciuti ma totalmente stravolti negliarrangiamenti, le canzoni sono in francese, in inglese e... chicche(ancora poche) in italiano. Le canzoni vanno da Sting,Noa ma anche Bill Whiters, Marisa Monte, Teri Moise....