Caserta. Lilt e Simg aderiscono alla Giornata Nazionale per i Diritti dei Nonfumatori

04/nov/2006 17.49.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

L.I.L.T. - Lega Italiana per la Lotta controi Tumori                  S.I.M.G. - Società Italiana Medicina Generale

Sezione Provinciale di Caserta                                                         Sezione diCaserta

Caserta, sabato 4 novembre 2006

Agli organid’informazione

Comunicatostampa

Caserta. Lilt e Simgaderiscono alla Giornata Nazionale per i Diritti dei Nonfumatori

Domani domenica 5novembre sarà celebrata la Settima Giornata Nazionale per i Diritti dei Nonfumatori.Punto di forza di questa iniziativa è la prevenzionedel tabagismo tra i giovanissimi, in famiglia e nelle scuole.

La Sezione Provinciale di Caserta della Lega Italiana per laLotta contro i Tumori (Lilt), presieduta da Enzo Battarra, aderisce conconvinzione alla Giornata, partecipando alla campagna divulgativa, grazie ancheal patrocinio della Sezione di Caserta della SocietàItaliana Medicina Generale (Simg), retta dalsegretario provinciale Lupo Giacomo Pulcino.

Sessantatre sono le organizzazioni che aderisconoalla Giornata Nazionale per i Dirittidei Nonfumatori, col supporto della LegaItaliana per la Lotta contro i Tumori, della Società Italiana di Tabaccologia e dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

La"legge Sirchia" (artiolo51 Legge 3/2003sulla Pa) ha portato un forte e salutare cambiamentodelle abitudini nella società italiana. Rimane però il problema delfumo giovanile. Un ragazzo su tre diventa dipendente dal fumo di tabacco.

La Lilt,del cui calendario di iniziative questa Giornata faparte, si rivolge agli operatori della salute con un importanteconvegno in cantiere, "I Giovani e il Fumo", che mobilita grandiesperti e propone la prevenzione efficace. Inoltredistribuisce il volume "La Prevenzione del Tabagismo" alle scuole chene fanno richiesta. Inoltre, ci si può collegare al sito della Lilt www.legatumori.itnella sezione Sos-Fumo 800.998877. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori hainfatti attivato un numero verde per promuovere uno stile di vita libero dalfumo, sostenere chi vuole smettere di fumare, informare e sensibilizzare icittadini sul tema.

Ilservizio è attivo lunedì e giovedìdalle 9.30 alle 18, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 14.30. Si puòparlare con medici, psicologi, sociologi, giuristi, biostatistici.L’e-mail è sosfumo@lilt.it.

La Giornata rilancia dunque la Prevenzione,fatta con metodo scientifico e con risultati misurabili.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. Igiornalisti che volessero partecipare allamanifestazione, richiedere foto in formato jpeg ocontattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possonorispondere a questa e-mail. Infoline: tel/fax 0823. 273837   mobile 333.2736202.

Lilt Caserta Comunicazione

Questo messaggioe-mail, inviato in Ccn a unalista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipocommerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare lenostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. Anorma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suoindirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di postaelettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essereconsiderato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensie per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questomessaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sonoda considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.