Comunicato LAV. ANIMALI: LA LAV CONSEGNERA' A PRODI LE PRIME 50.000 FIRME RACCOLTE NEL WEEK-END PER OTTENERE NUOVE LEGGI.

Comunicato stampa LAV 5 novembre 2006 NUOVELEGGI PER GLI ANIMALI: LA LAV CONSEGNERA A ROMANO PRODI LE PRIME 50MILAFIRME RACCOLTE IN QUESTO WEEK-END PER FAR CORRERE IL GOVERNO AD ATTUARE IL SUO PROGRAMMA A TUTELA DEGLIANIMALI EIN FAVORE DEL PIANO NAZIONALE PROPOSTO DALLA LAV.

05/nov/2006 15.00.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 5 novembre 2006

NUOVELEGGI PER GLI ANIMALI: LA LAV CONSEGNERA’ A ROMANO PRODI LE PRIME 50MILAFIRME RACCOLTE IN QUESTO WEEK-END PER FAR CORRERE IL GOVERNO AD ATTUARE IL SUO PROGRAMMA A TUTELA DEGLIANIMALI EIN FAVORE DEL “PIANO NAZIONALE” PROPOSTO DALLA LAV.

Il Presidente delConsiglio Romano Prodi riceverà dalla LAV leprime 50mila firme raccolte dall’Associazione nel corso diquesto fine settimana, in 350 piazzed’Italia, per sollecitare l’attuazione delle riforme in tema di tutela degli animali,promesse nel programma elettorale (pag. 153 del programma “Per il benedell’Italia”) della Coalizione guidata da Romano Prodi.

Questi gli impegni assunti dalla Coalizione di Governo:

- Vivisezione: progressivaabolizione della sperimentazione animale e promozione dei metodi alternativi diricerca.

- Diritti:riconoscimento degli animali nella Costituzione come esseri senzienti.

- Allevamento, trasporti, macellazioni: revisione delle leggi attuali persalvaguardare il benessere degli animali.

- Caccia:rispetto delle direttive europee e cancellazione delle derogheall’attività venatoria.

- Conservazione della biodiversità e sviluppodelle aree marine protette.

Nello spirito dell’impegno diGoverno, la LAV ha redatto un più ampio e dettagliato “Piano nazionale per i diritti degli animali” articolatoin 17 punti. Gli obiettivi principali sono così riassunti:

- una legge definitiva che vietil’importazione e il commercio di pelli e derivati di foca;

- annullarele decisioni negative della precedente legislatura in tema di zoo, ingozzamentoforzato di anatre e oche, allevamento di animali da pelliccia.

- Rendere obbligatorio,con un decreto del Ministero della Salute, l’impiego di metodialternativi alla sperimentazione animale, e favorire la riconversione distabulari e laboratori che fanno uso di animali.

- Vietarel’utilizzo di animali nei circhi, l’importazione e la vendita dianimali esotici.

-Agevolazioni per la cura e il mantenimento di animali domestici: serviziomutualistico, detrazione delle spese veterinarie, riduzione dell’Ivasugli alimenti per animali.

- Rivedere lanormativa su allevamenti, trasporti e macelli: una legge che metta fineall’allevamento intensivo dei polli, l’attuazione del Regolamentoeuropeo sui trasporti, l’obbligo dello stordimento senza deroghe primadella macellazione.

-Integrazione e applicazione delle normative per la prevenzione del randagismo,applicazione dell’anagrafe canina nazionale.

-Riconoscimento degli equini come animali d’affezione e una specificalegge di tutela.

-Rafforzamento della legge 189/04 contro il maltrattamento, uccisione eabbandono di animali; diffusione di programmi educativi nelle scuole.

-Regolamentazione della pet  therapy e divieto di utilizzo di animaliselvatici e cuccioli.

- Istituireuna specifica Direzione per la protezione animale presso il Ministero dellaSalute e un’area d’intervento specializzata presso i ServiziVeterinari Asl.

“Questi impegni rappresentano un’importante opportunità perl’affermazione dei diritti degli animali e la LAV si batterà affinchéquesti impegni possano essere trasformati in fatti, in riforme, ed essereestesi anche ad altri ambiti indicati nel più ampio “Piano nazionale peri diritti degli animali” da noi proposto - dichiara GianlucaFelicetti, presidente della LAV - Gli animali sono parte integrantedella vita quotidiana di ogni singolo cittadino, anche di coloro che nonospitano animali in casa ma ne fanno uso, o spesso purtroppo abuso, pensiamoagli 83 kg pro capite di carne consumati mediamente in un anno in Italia, airicercatori dei 581 laboratori autorizzati in Italia ad utilizzare animali afini sperimentali, ai numerosi malati che si affidano ai farmaci testati suanimali, a coloro che ancora praticano la caccia, ecc. Così come avvenuto nel2004 con l’approvazione della legge 189 contro i maltrattamenti, questeriforme offriranno alle forze dell’ordine e alla magistratura nuovi econcreti strumenti di prevenzione e di repressione di abusi ai danni deglianimali”.

Per dare un sostegno concreto a questa campagna, i cittadini sonoinvitati a scegliere (con una donazione minima di 10 euro) il Calendario LAV 2007, realizzato con lesignificative immagini di Nicolò Barile,fotografo pugliese, da sempre vicino alle attività dell’Associazione.Mese dopo mese, gli scatti in bianco e nero, aprono uno spiraglio sulleemozioni e la vita degli animali.

Per maggiori informazioni si può contattare laLAV: tel. 06.4461325 – www.lav.it e-mail: lav@infolav.org

5 novembre 2006

Ufficio stampa LAV Sede nazionale 06.4461325 – 339.1742586  www.lav.it