Centro Militare Veterinario alla Fiera Cavalli a Verona

10/nov/2006 11.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Nel periodo dal 9 al 12 novembre 2006 si svolgerà a Verona la 108^ Fiera Cavalli 2006 dove, anche quest´anno, il Centro Militare Veterinario è stato chiamato a fornire la sua collaborazione tecnico-organizzativa, quale riconoscimento della sua capacità di saper coniugare la tradizione del cavallo con le più moderne tecnologie e metodologie di allevamento.
Il Centro Militare Veterinario, oltre ad essere presente con una mostra statica costituita da tre stands dove vengono esposti pezzi anatomici, materiale veterinario e di mascalcia, sia di interesse storico che rappresentativo delle attuali attività che si svolgono presso il Centro stesso, provvederà all´organizzazione del concorso internazionale di mascalcia giunto alla 21^ edizione.
Il concorso intende sottolineare l´operato di coloro che si dedicano alla ferratura degli equini quali preziosi artefici di un´arte che merita la stima e la gratitudine di quanti utilizzano il cavallo come compagno di lavoro, nello sport e nel tempo libero ed è inoltre un prezioso scambio culturale tra le diverse scuole, nell´intento di diffondere un mestiere oggi molto ricercato.
Nell´ambito della fiera sarà presente anche una rappresentanza a cavallo di butteri del Centro Militare Veterinario nella loro tradizionale uniforme, antica figura della Maremma toscana che ancora oggi viene impiegata per la doma e per guidare sui pascoli i branchi di cavalli.
La kermesse, per il numero e la qualità delle iniziative e dei concorsi internazionali, per l´elevato profilo dei visitatori (130.000 provenienti da 48 nazioni nel 2005) e per l´ampia gamma di attrezzature ed articoli esposti (584 espositori nell´edizione del 2005), rappresenta un evento di riferimento per l´intero settore ippico mondiale.

Nicoletta Curradi