Comunicato LAV, NUOVI CENTRI DI RICERCA IN ITALIA: APPELLO DELLA LAV A RICERCATORI E GOVERNO. RICERCA BIOMEDICA SI', MA SENZA USARE ANIMALI.

10/nov/2006 17.00.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 10.11.2006

NUOVI CENTRI DIRICERCA IN ITALIA: APPELLO DELLA LAV A RICERCATORI E GOVERNO. SÌ ALFINANZIAMENTO PER LO SVILUPPO DELLA RICERCA BIOMEDICA, MA SENZA USARE ANIMALI.

Due nuovi centri di ricercaall’avanguardia saranno inaugurati nei prossimi mesi in Italia: HumanHealth Foundation a Terni nell’estate del 2007 e Siena Biotechall’inizio del 2008. Il primo annunciato nei giorni scorsi al COMPA diBologna quale polo scientifico di eccellenza, fondato e diretto da AntonioGiordano uno dei cervelli “di ritorno” in Italia, ha lo scopo difermare la “fuga di cervelli” dal nostro Paese, stimolando ilfenomeno inverso. Il secondo progettato con lo stesso scopo, ospiterà tral’altro i laboratori della casa farmaceutica Novartis, e sarà in grado diospitare fino a 200 ricercatori, per studiare nuovi farmaci contro malattiecome Alzheimer e tumori cerebrali.

Siamo d’accordo che la ricerca italiana abbia bisogno di sostegnoeconomico e nuova energia culturale, ma riteniamo che con la tecnologia oggidisponibile sarebbe assurdo fare ancora affidamento a crudeli esperimenti suanimali, laddove previsti dai protocolli di ricerca dei due nuovi poli.commenta Roberta Bartocci, biologa,responsabile LAV settore Vivisezione –  Bioinformatica, genomica e proteomica oggi consentonosempre di più di studiare la complessità dell’organismo umano e le suemalattie, mentre l’uso di modelli animali appartiene ad una logicascientista e retrograda”.

La LAV fa appello quindi airicercatori affinché lo Human Health Foundation ed il Siena Biotech sianocentri di eccellenza sotto tutti i punti di vista: etici e scientifici,accogliendo le istanze di sempre maggiore parte dell’opinione pubblicacontraria all’impiego di esseri senzienti come strumenti di ricerca.

Al Governo ricorda invece gliimpegni presi in tema di tutela degli animali a pag 153 del suo Programma, persollecitare l’attuazione dei quali la LAV lo scorso fine settimana ha giàraccolto oltre 50 mila firme, e sabato 11 e domenica 12 novembre proseguirà laraccolta firme nelle principali città italiane (infoe piazze: www.lav.it).

In relazione alla sperimentazioneanimale il programma recita: “(…)in linea con la normativa comunitaria ed alla luce dei più recenti studiscientifici in materia, occorre promuovere e favorire la ricerca effettuata conmetodi alternativi all’utilizzo di animali e progressivamente abolire laricerca e la sperimentazione che ne faccia uso (…)”. Unpunto innovativo per il nostro Paese e del tutto in linea con lo scenariointernazionale: dal bando dei test su animali per materie prime cosmeticheentro il 2013 (e progressivamente su altre sostanze chimiche), agli sforzidella ricerca nello sviluppo di nuove metodologie innovative senza uso dianimali; dal recente impegno ufficiale della Direzione Generale dell'IndustriaEuropea a favore dei metodi alternativi, ai sempre più numerosi scienziati epubblicazioni scientifiche che dimostrano la fallacia del modello animale nellaricerca biomedica. Il mondo scientifico e politico internazionale ha, quindi,recepito le istanze della società civile che richiede sempre di più lasostituzione dell’uso di animali nella ricerca.

Concordiamo col Prof. Giordano quando dichiara: ‘InItalia la politica non investe abbastanza nella scienza e nello sviluppo dellatecnologia  e anche la comunicazione deve contribuire alla diffusione dellacultura scientifica abbandonando l'approccio sensazionalistico che quasi semprela caratterizza’ – concludeRoberta Bartoccimavorremmo sottolineare quanto questo sensazionalismo sia troppo spesso dettatodalle promesse mai mantenute della sperimentazione animale”.

10.11.2006

Ufficio stampa LAV 06.4461325– 329.0398535                                          www.lav.it

-------------------------------------

SABATO 11 E DOMENICA 12 NOVEMBRELA LAV SARA' NELLE PRINCIPALI PIAZZE D'ITALIA PER RACCOGLIERE FIRME A SOSTEGNODEL "PIANO NAZIONALE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI": INFORMAZIONI SUwww.lav.it