com stampa/ JOHNNY WINTER in concerto, lunedì 19 maggio ore 22:00, Crossroads - Roma

16/mag/2014 15.34.29 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

JOHNNY WINTER IN CONCERTO

LA MAGIA DELLA STORIA DEL BLUES RIVIVE AL CROSSROADS

SI E’ ESIBITO AL “BEACON THEATER” DI MANHATTAN,

AL “NEW ORLEANS JAZZ & HERITAGE FESTIVAL”,

AL “CHICAGO BLUES FESTIVAL” E ALLO “SWEDEN ROCK”,

IL CELEBRE BLUES MAN ORA SARA’ A ROMA

PER LA PRIMA DATA DEL NUOVO TOUR ITALIANO

19 MAGGIO 2014, ore 22.00

CROSSROADS LIVE CLUB

Roma (Via Braccianese, 771)

Posto Unico: euro 32 (con consumazione)

Biglietti in prevendita sui circuiti Point Ticket e Ticketone

Info: 329 3624612 - 06 3046645

JOHNNY WINTER, l’eroe del blues bianco, porterà la sua infaticabile attività live al “Crossroads” di Roma (Via Braccianese, 771) lunedì 19 maggio per la prima data del suo tour italiano. Dire che è tornato a esibirsi con rinnovato vigore sarebbe sminuirlo: sulla scena da oltre quarant’anni, infatti, non se ne è mai andato!

Nel 1962, appena diciassettenne, ha assistito a uno show del grande bluesman B.B.King, convincendo l’artista a prestargli la sua chitarra e a dargli la possibilità di esibirsi sul suo stesso palco, ottenendo una “standing ovation”. Un inizio emblematico per la carriera di quello che sarebbe diventato uno dei cantanti e chitarristi più apprezzati e rispettati, nonché l’anello di congiunzione tra il rock-blues britannico di Eric Clapton e Jimmy Page e il southern rock americano degli Allman Brothers Band e Lynyrd Skynyrd.

Dopo il primo album omonimo, pubblicato per la Columbia Records nel 1969, e la partecipazione a Woodstock nello stesso anno, JOHNNY WINTER continua a tenere alta la fiaccola del blues elettrico attraverso gli anni ’70 insieme all’hot trio che lo accompagna anche live: il bassista Tommy Shannon e il batterista Uncle John Turner, cui si aggiunge il fratello Edgar Winter alle tastiere e sax.

Album come “Johnny Winter And” (1970), “Still Alive and Well” (1973) e “John Dawson Winter III” (1974), nei quali il musicista albino reinterpreta alla sua maniera brani di Chuck Berry e B.B.King, ma anche di Bob Dylan e Rolling Stones, diventano subito classici del genere.

Ma non è tutto: JOHNNY WINTER contribuisce anche al rilancio della carriera di un gigante del blues - nonché suo idolo di gioventù - del calibro di Muddy Waters, producendo “Hard Again” (1977), vincitore di un Grammy, “I’m Ready” (1978) , “Muddy ‘Mississippi’ Waters Live” (1979) e “King Bee” (1981). Il successo di queste collaborazioni è tale che Waters si riferisce a WINTER definendolo “il suo figlio adottivo”.

Nonostante il successo commerciale, JOHNNY WINTER rimane fedele alle sue radici, continuando a suonare il blues nella sua forma più pura e senza compromessi: ne sono una prova i tre album realizzati per la Alligator Records: “Guitar Slinger” (1984), salutato come il suo album migliore (e più blues), il successivo “Serious Business”(1985) e “Third Deegree”(1986).

Oggi JOHNNY WINTER sta vivendo una rinascita esibendosi in concerti sold out in tutto il mondo: le sue ultime esibizioni sono state veri e propri trionfi come quella al “Crossroads Festival”, al fianco di Derek Trucks, Buddy Guy ed Eric Clapton, e quella al  “Beacon Theater” di Manhattan, per il 40esimo anniversario Allman Brothers.

Il virtuoso chitarrista è stato inoltre headliner per eventi prestigiosi come il “New Orleans Jazz & Heritage Festival” il “Chicago Blues Festival” e lo “Sweden Rock Festival” e ora si appresta a far rivivere la magia della storia del blues al Crossroads di Roma il 19 maggio!

I biglietti per la data romana di JOHNNY WINTER sono disponibili in prevendita on line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Point Ticket.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

www.crossroadsliveclub.it

UFFICIO STAMPA JOHNNY WINTER:

DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY

tel. 06.32651758 info@danielemignardi.it

Per pass stampa: accrediti@danielemignardi.it, indicando nome, testata e motivazione