Napoli. Cardarelli-Cotugno, Clip Up 2006 sull'insufficienza epatica

Agli organid’informazione

Comunicatostampa

Napoli. Cardarelli-Cotugno, Clip Up 2006sull’insufficienza epatica

A distanza di dueanni dalla prima edizione del Clip Up 2004, ritorna aNapoli giovedì 16 e venerdì 17 novembre, il secondo meeting internazionale sull’insufficienzaepatica acuta,  organizzato dalle unitàOperative Complesse VI Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Cotugno e III Servizio Anestesia AORN del Cardarelli.

I lavori della prima giornatascientifica saranno aperti dal direttore dell’Uoscdi Anestesia e Terapia Intensiva del Dipartimento di Gastroenterologia e Centro Trapianti CavErnesto Di Florio e dal direttore Uosc VI MalattieInfettive dell’Ao CotugnoPietro Amoroso. Ad introdurre l’argomento sarà invece il direttore Uosc Epatologia ed Unità Pancreasdel Cardarelli Antonio Ascione.

“Il convegno, che si svolgerànell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Cotugno vedrà riuniti – sottolinea il direttore DiFlorio – esperti nazionali ed internazionali del settore che porterannoil contributo della loro esperienza. Epatologi, intensivisti, chirurghi, nefrologi,infettivologi rappresentano, perciò, i maggioridestinatari del Clip Up 2006”.

Saranno, infatti,  presenti tra gli altri: il professor Jalan del Royal Free Hospital di Londra, Robert Chamuleau professore di gastroenterologiaall’ospedale di Amsterdam, il direttore del Centro Trapianti Fegato del Cardarelli Fulvio Calice e il direttore del LaboratorioEpidemiologia Clinica di Roma Alfonso Mele.

“Sarà affrontato –aggiunge poi il direttore Amoroso – l’argomento dell’insufficienzaepatica acuta su cronico che rappresenta una condizione dai contorni non sempreben definiti dal punto di vista dell’inquadramento fisiopatologicoe clinico con inevitabili ripercussioni sulle decisioniterapeutiche”.

In occasione del Convegnosull’insufficienza epatica acuta sarà presentato anche il corso pratico anumero chiuso per medici ed infermieri professionali che si svolgerà nei giorni1 e 2 dicembre e che verterà sull’aggiornamento delle tecniche didepurazione extracorporea e di supporto d’organo, percui l’aggiornamento.

L’evento, accreditato dal Ministerodella Salute, è stato organizzato dalla Ble Consulting di Caserta.

Conpreghiera di cortese diffusione e pubblicazione. I giornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedereulteriori foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail. Infoline: 339.5454974.

Ufficio Stampa BleConsulting

(Maria BeatriceCrisci)

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari,non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che inviidi posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando inrete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questomessaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensie per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questomessaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sonoda considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.