Nuova mostra a Casa Buonarroti

Ad accogliere i visitatori è lo stesso Maestro proposto in un grande dipinto cinquecentesco che lo raffigura nel suo studio.

16/nov/2006 10.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

I più bei disegni di architettura di Michelangelo saranno esposti in Casa Buonarroti a Firenze fino al 19 marzo 2007. Ad accogliere i visitatori é lo stesso Maestro proposto in un grande dipinto cinquecentesco che lo raffigura nel suo studio. L'antica tela é idealmente messa a confronto con un sorprendente "ritratto dal vivo" di Michelangelo, ad opera del fotografo Pino Guidolotti: un' inedita serie di immagini digitali, montate in sequenza, del celeberrimo busto di Michelangelo, realizzato da Daniele da Volterra ed esposto in originale in Casa Buonarroti nella "Camera della Notte e del Dì".
Nelle quattro sale espositive a piano terra e in un'ampia sala al primo piano della Casa Buonarroti si ha una visione ravvicinata ed intensa dei più importanti disegni michelangioleschi di architettura.
La mostra presenta ben 39 disegni originali; inoltre, un ampio apparato didattico multimediale consente di verificare la genesi delle architetture michelangiolesche, dal primo momento creativo sino all'opera tradotta compiuta.

benché non sia mia professione
MICHELANGELO E IL DISEGNO DI ARCHITETTURA
Firenze, Casa Buonarroti, Via Ghibellina, 70
Dal 15 dicembre 2006 al 19 marzo 2007
orario: ore 9.30 - 14, chiuso il martedì
Biglietto d'ingresso: intero Euro 6,50, ridotto Euro 4,00

Informazioni: tel. 055241752, fond.@casabuonarroti.it
www.casabuonarroti.it

Nicoletta Curradi

Scopri MOTOROLA K1, la nuova icona di design Motorola.Clicca e vinci !