Comunicato LAV. BAMBINI E ANIMALI (RAPPORTO EURISPES), LA LAV: "ADULTI IMPARINO DAI BAMBINI A RISPETTARE GLI ANIMALI".

17/nov/2006 15.00.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV

BAMBINI RISPETTOSI DEGLI ANIMALI: LORIVELA RAPPORTO EURISPES.

LA LAV: “GLI ADULTI IMPARINODAI BAMBINI. RIFORME POSSIBILI GRAZIE ALLO SPICCATO SENSO ETICO DEIGIOVANISSIMI”

“Gliadulti hanno molto da imparare dai bambini in tema di rispetto degli animali”,così il presidente della LAV GianlucaFelicetti commenta lo spiccato senso etico dei bambini nei confrontidegli animali, che emerge dal Rapporto nazionale sulla condizione dell'infanziae dell'adolescenza, presentato oggi da Eurispes e Telefono Azzurro. “Le giovani generazioni svolgono un ruolodeterminante in ogni cambiamento culturale, incluso il riconoscimento e ilrispetto dei diritti degli animali: la loro sensibilità è la prova che leriforme necessarie per mettere fine a molteplici forme di abuso e uso dianimali, dai maltrattamenti alla caccia, alle pellicce, potranno prestodiventare una realtà”, continuaGianluca Felicetti.

Il Rapporto nazionalesulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza (Eurispes, Telefono Azzurro)rivela che il 78,7% dei bambini non abbandonerebbe mai il proprio animale perandare in vacanza, il 73,4% non indosserebbe mai una pelliccia, il 72,9% nonama la caccia e il 69,7% non assisterebbe mai ad un combattimento tra animali.

“Consapevoledella necessità di ‘investire’ sulle nuove generazioni, da anni laLAV, attraverso il suo Settore Educazione, promuove interventi didattici eformativi nelle scuole, grazie al Protocollo d’intesa siglato dal Ministero della Pubblica Istruzionecon la nostra Associazione,  finalizzato apromuovere ladiffusione e l'approfondimento dei temi dell'educazione al rispetto di tuttigli esseri viventi nelle scuole di ogni ordine e grado’ - dichiara Ilaria Marucelli, responsabile LAV Settore EducazionePer i giovanissimi la LAV pubblicaanche la rivista “Piccole Impronte” dove, con il preziosocontributo di vignettisti e attraverso racconti e giochi, si insegna aconoscere e rispettare tutti i viventi, e promuove spettacoli teatrali sutematiche animaliste”.

17.11.2006

Ufficiostampa LAV 06.4461325 – 339.1742586 www.lav.it