Comunicato LAV.PELLICEC DI CANI/GATTI: COMMISSIONE UE PROPONE DIVIETO. PLAUSO DELLA LAV E APPELLO A GOVERNO ITALIANO.

Comunicato LAV.PELLICEC DI CANI/GATTI: COMMISSIONE UE PROPONE DIVIETO.

20/nov/2006 19.10.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 20 novembre 2006

PELLICCE DI CANI E GATTI: COMMISSIONE UE PROPONE DIVIETO DIIMPORTAZIONE E COMMERCIO SU TUTTO IL TERRITORIO EUROPEO.

PLAUSO DELLA LAV CHE INVITA IL GOVERNO ITALIANO ASOLLECITARNE UNA RAPIDA APPROVAZIONE IN SEDE EUROPEA E AVVIARE L’ITER DIUNA LEGGE ITALIANA CONTRO L’UCCISIONE DELLE FOCHE.

LaLAV plaude alla proposta presentata oggi dalla Commissione Europea con la qualesi intende vietare l’importazione e il commercio di pelli di cane e gattoin tutti i Paesi UE. Queste pellicce, infatti, sono vietate finora in cinque dei25 Paesi che compongono l’Unione. E il nostro Paese fu il primo inEuropa, e secondo nel mondo dopo gli USA, ad aver imposto un bando nazionaleall’importazione e commercio di tali pelli, prima con l’Ordinanzadell’allora Ministro della Salute Sirchia, emessa nel 2001 e rinnovatanei due anni successivi, poi con l’inserimento del divieto nella Legge189/04 contro il maltrattamenti agli animali.

LaProposta presentata oggi dal Commissario europeo per i consumatori, MarkosKyprianou, intende organizzare un rigido sistema di controlli conl’intento di bloccare non solo quei prodotti in cui l’uso dipellicce di cane o gatto possa essere più evidente, come gli inserti nei capidi abbigliamento, ma anche quegli oggetti nei quali tale uso potrebbe nonessere palese, come peluche, giocattoli, ma anche cappelli e pantofole, che nonhanno un’etichetta o che, pur avendola, riportano genericamente“pelliccia sintetica” o di altri animali.

La Proposta presentata oggi dalla Commissione Europea,è la testimonianza di una grande attenzione ai consumatori da parte delCommissario Kyprianou, a cui va il nostro plauso per aver confermato il suoimpegno politico su questo argomento, ed  è anche  il frutto di annidi solleciti ed azioni da parte delle associazioni animaliste, con la LAV inprima fila in Italia, in seguito ad investigazioni e analisi su alcuni capi diabbigliamento con parti in pelliccia, in vendita nei Paesi Europeiricorda Roberto Bennati, responsabile LAVcampagne europeeInItalia le analisi commissionate dalla LAV rivelarono la presenza di pellicce dicane e gatto in capi di abbigliamento in vendita presso alcuni grandimagazzini. Tale scoperta diede origine ad un’ondata di indignazionedell’opinione pubblica italiana, che portò ai provvedimenti di divietoemanati in questi anni”.

LaLAV invita il Governo italiano, in particolare il Sottosegretario alla SaluteGianpaolo Patta e il Ministro per il Commercio con l’Estero, on. EmmaBonino, a sostenere questa proposta in sede europea, per mettere fine a uncommercio che ogni anno uccide circa duemilioni di cani e gatti in Cina, Thailandia, Filippine e Corea(stime HSUS). Occorrono, infatti, dai 10 ai 12 cani per confezionare unapelliccia, molti di più se per realizzarla vengono usati dei cuccioli; 24 se lapelliccia viene confezionata con pelli di gatto: animali randagi appositamentecatturati, che vengono tenuti in condizioni indescrivibili fino al momentodell’uccisione, tuttaltro che incruenta.

Orala LAV chiede al Governo italiano di seguire questo esempio anche per ilcommercio di prodotti di foca. Dopo il voto, venerdì 17 novembre, del Consigliod’Europa che ha approvato una risoluzione di condanna della caccia allefoche e l’indirizzo agli Stati UE a vietare il commercio di prodotti, inconsiderazione dell’iter avviato da altri Paesi europei come il Belgio,l’Olanda, la Germania e la Slovenia, è tempo di approvare una legge cheanche in Italia vieti la commercializzazione dei prodotti di foca. Il Ministrodell’Ambiente On Pecoraro Scanio, ha oggi la possibilità di avviare ladiscussione di una legge che ponga fine alle importazioni e allacommercializzazione delle pelli di foca.

20.11.2006

UfficioStampa LAV 064461325 – 3391742586 www.lav.it