UN CHIP LSI AL CUORE DI APPARECCHI ELETTRONICI con GRAFICA E SONORO 3D E VIDEO PORTATILE A MENO DI 100 DOLLARI

21/nov/2006 18.00.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

Il processore ZEVIO 1020 offre la massima potenza e le migliori prestazioni nella sua fascia di prezzo per il mercato in crescita degli apparecchi digitali di massa, fra cui giocattoli elettronici e navigatori Gps

MILPITAS, California, 13 novembre 2006 - Il pioniere delle tecnologie di elaborazione multimediale LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato oggi il chip per applicazioni multimediali ZEVIOTM 1020, il primo circuito integrato standard di LSI basato sull’architettura ZEVIO annunciata da pochi mesi.

Con il nuovo processore multimediale ZEVIO 1020 e il suo set completo di tool di supporto i produttori possono progettare velocemente articoli economici d’elettronica di massa che abbiano consumi ridotti, grafica avanzata e funzionalità di elaborazione audio e video digitali. Il processore ZEVIO 1020 è altamente ottimizzato per giocattoli elettronici, sistemi di navigazione e altri prodotti d’elettronica di consumo innovativi.

“LSI ha progettato il processore ZEVIO 1020 per ottenere l’equilibrio ideale di costo, potenza e prestazioni per una varietà di applicazioni multimediali tascabili sotto i 100 dollari di prezzo,” ha dichiarato Melvin Hirata, direttore marketing dei prodotti ZEVIO nel gruppo Consumer Products di LSI Logic. “Offrire un processore pronto per la produzione e i tool di sviluppo necessari riduce la complessità accelerando il ciclo di mercato. Questo pacchetto completo dà ai nostri clienti un importante vantaggio nel mercato altamente competitivo dell’elettronica di consumo.”

La soluzione ZEVIO 1020 è stata progettata per ottenere il miglior rapporto prezzo-prestazioni  nella fascia di prezzo unita ai minori consumi possibili grazie alla distribuzione dei compiti fra più processori che operano a velocità ottimali. Il processore ZEVIO 1020 è notevolmente integrato e contiene un core ARM9 per elaborazioni generiche, un ZSP400 per le elaborazioni multimediali (quali la decodifica video H.264.BP), un core per grafica 3D e un core sonoro 2D/3D MIDI. Inoltre integra un DAC (converter digitale-analogico) video per l’uscita diretta su TV e uno slot per schede SDIO (secure digital input/output) per la memorizzazione dei dati o l’espansione tramite periferiche esterne.

Per estendere la vita delle batterie nei prodotti elettronici portatili il processore ZEVIO 1020 è ottimizzato per ridurre i consumi, tipicamente contenuti sotto i 150mW. Co-sviluppato dagli esperti nella progettazione di apparecchi per mobile entertainment di KOTO CO., Ltd, il core grafico 3D è stato progettato concentrandosi su basso costo, bassi consumi e facilità di programmazione (come anche il core sonoro 3D di LSI).

“I processori applicativi che possano affrontare efficacemente le necessità specifiche dei dispositivi digitali consumer sotto i 100 dollari - un prezzo chiave per l’adozione nel mercato di massa -  otterranno il successo su un mercato in crescita,” ha detto Stephanie Ethier, analista di In-Stat. “Con la combinazione di funzioni e prestazioni dello Zevio 1020 e il suo ecosistema software, LSI si pone strategicamente alle fondamenta di prodotti digitali di massa che si prevede raggiungeranno 81 milioni di unità vendute entro il 2010.”

LSI si è incontrata con numerosi parnter nello sviluppo del software per offrire soluzioni complete nella sua famiglia di prodotti ZEVIO. Fra questi: ACCESS CO., Ltd.; HI CORPORATION; Techno Mathematical Co., Ltd. ACCESS ha fornito il celebre browser web NetFront™ e il sistema operativo in tempo reale μMore™ HI il middleware per grafica 3D in tempo reale MascotCapsule® e TMC gli algoritmi per decodifica video a consumo ridotto - che contribuiscono a raggiungere più rapidamente il mercato e ridurre i consumi nei prodotti basati su processore ZEVIO 1020.

Il chip ZEVIO 1020 si basa sull’architettura ZEVIO di LSI che consente ai progettisti di sistemi di disegnare a costi contenuti soluzioni System-on-a-Chip altamente integrate, complesse e a basso consumo. L’architettura multicore permette l’integrazione trasparente di core proprietari per personalizzazioni specifiche per prodotto con cui soddisfare le richieste di clienti particolari. La soluzione ZEVIO 1020 è il primo prodotto standard disponibile nella famiglia di processori per applicazioni multimediali ZEVIO.

Per ulteriori informazioni sui trend del mercato dell’elettronica di consumo potete visitare la serie di podcast di LSI su www.podtech.net/lsi.

Prezzi e disponibilità

Il processore ZEVIO 1020 è già disponibile e viene offerto in formati 208 pin PQFP e 204 TFBGA. Il prezzo è sotto gli 8 dollari per grandi forniture. Per ulteriori informazioni sul processore ZEVIO 1020 e l’architettura ZEVIO potete visitare http://zevio.lsi.com.

Chi è LSI Logic

LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di soluzioni dal silicio al sistema oggi impiegate alla base di prodotti che creano, archiviano e consumano informazioni digitali. LSI offre un ampio catalogo di capacità che comprendono circuiti integrati standard e custom, adattatori RAID e host bus, soluzioni SAN e applicativi software. I prodotti LSI consentono alle più importanti aziende di tecnologia sui mercati dello storage e dell’elettronica di massa di fornire alcuni dei più avanzati e noti sistemi elettronici oggi sul mercato. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.lsi.com.

Note di redazione:

1.       LSI Logic, il logo LSI Logic, sono marchi di fabbrica o marchi registrati di LSI Logic Corporation.

2.       Tutti gli altri marchi o nomi di prodotto citati possono essere marchi di fabbrica o registrati delle relative aziende.

------------------

Ufficio Stampa Italia