comunicato aral grottaferrata per targhini e montanari

22/nov/2006 10.10.00 ass.aral Contatta l'autore

Il 23 novembre 1825 i carbonari Angelo Targhini e Leonida Montanari venivano ghigliottinati, in Piazza del Popolo a Roma, al termine di un processo farsa nel quale non poterono difendersi e in cui non esistevano prove concrete a loro carico. Le Associazioni “F.T. Marinetti” e “Ar.al” di Grottaferrata e il movimento “Nuovi Orizzonti” di Rocca Priora, celebrando il sacrificio di questi due eroi del risorgimento italiano e romano, confermano la loro contrarietà alla pena di morte, che purtroppo viene perpetrata indiscriminatamente in molti stati del mondo. La morte di Targhini e Montanari (il quale esercitò la professione di medico a Rocca di Papa, nei nostri Castelli Romani), determinò inoltre quella scintilla che più di venti anni dopo, nel 1849, scatenò la nascita della Repubblica di Saffi, Armellini e Mazzini che risultò essere una delle pagine più eroiche e straordinarie della storia della Capitale e dell’intera rivalsa della popolazione locale contro l’oppressione del potere temporale. Per questi motivi, e anche per non disperdere la memoria comune, le associazioni suddette colgono l’occasione per ricordare il martirio di tutti coloro che per amore della nostra libertà hanno lasciato sui campi di battaglia o sui patiboli la loro esistenza.

Associazione FT Marinetti (Grottaferrata)

Associazione Ar.Al (Grottaferrata)

Mov. Pol. Nuovi Orizzonti (Rocca Priora)

__________________________________________________