Sicurezza - Forum provinciale ad Avellino

Modera Enzo Agliardi, caporedattore de "Il Denaro", intervengono: Giuseppe Cutillo, Segretario Generale della CGIL di Avellino; Enrico Ferrara, Segretario Generale della CISL di Avellino; Antonio Festa, Segretario Generale della UIL di Avellino; Rossella Grasso, Vice Presidente della Provincia di Avellino; Aristide Mario Romano, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e Silvio Sarno, Presidente dell'Unione Industriali di Avellino.

26/nov/2006 12.10.00 Marco Ferra Contatta l'autore

Sicurezza - Forum provinciale ad Avellino

Prosegue il road show del programma regionale Pol.i.s.

Avellino, 26 novembre 2006 - Dopo Napoli, tocca ad Avellino. Prosegue il viaggio di Poli.s, la prima Conferenza regionale per la promozione delle politiche integrate di sicurezza delle città e del territorio regionale, promossa dall’Assessore Regionale alla Sicurezza Andrea Abbamonte.

Ideata per promuovere concertazione e buone prassi tra Amministrazioni centrale e locali, Polis rappresenta il “tempo” e il “luogo” ideale per lo scambio di esperienze, per l’individuazione di obiettivi condivisi tra la Regione Campania, responsabile della programmazione e del coordinamento degli interventi, gli Enti locali e le Istituzioni impegnate nella tutela dell’ordine pubblico. Nell’ottica di una più armonica crescita economica e sociale del territorio regionale.

Il forum di Avellino ha inizio martedì 28 novembre alle 9.30 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio, con la proiezione  del video “Lenzuoli Bianchi” di Rino Della Corte.  A seguire i saluti di Costantino Capone, Presidente dell’Ente Camerale di Avellino, e Nicola Micera, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Avellino. Alle 10 Andrea Abbamonte presenta i risultati delle tre leggi regionali in materia di sicurezza e prevenzione del crimine: la legge quadro 12 del 2003 (contenente norme in materia di polizia amministrativa e politiche di sicurezza), la legge per il recupero dei beni confiscati alla camorra (L.R. 23/03) e la legge per la prevenzione dei fenomeni di usura ed estorsione, con misure in favore delle vittime della criminalità (L.R. 11/04).

Alle 10,30 ha poi inizio il Seminario: Sicurezza delle città, lavoro, sviluppo. Modera Enzo Agliardi, caporedattore de “Il Denaro”, intervengono: Giuseppe Cutillo, Segretario Generale della CGIL di Avellino; Enrico Ferrara, Segretario Generale della CISL di Avellino;  Antonio Festa, Segretario Generale della UIL di Avellino; Rossella Grasso, Vice Presidente della Provincia di Avellino; Aristide Mario Romano, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e Silvio Sarno, Presidente dell’Unione Industriali di Avellino.

Conclude Pasquale Giuditta, Segretario della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Alle 11,45 i lavori proseguono con la tavola rotonda: L’efficacia delle politiche pubbliche di sicurezza delle città. Modera Antonio Oddati, Dirigente del Settore Enti Locali della Regione Campania, intervengono: Giovanni Colucci, Sindaco di Mugnano del Cardinale; Giuseppe Galasso, Sindaco di Avellino; Antonio Guarino, Sindaco di Solofra; Tommaso Saccardo, Sindaco di Mercogliano e Rodolfo Salzarulo, Sindaco di Lioni - Piano di Zona A 2.

Le conclusioni sono affidate ad Andrea Abbamonte, Assessore Regionale alla Sicurezza delle Città  e Alberta De Simone, Presidente della Provincia di Avellino.

Pol.i.s toccherà poi le altre province campane e culminerà a Napoli, con un evento conclusivo, l’11 e il 12 dicembre 2006.

Ufficio stampa

Marco Ferra