Caserta. Alla Villa del Sole la mostra Eating Art con opere di Angeli, Donzelli e Mafonso

27/nov/2006 15.30.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Via Nazionale Appia, 35 – 81100 Caserta – Tel. 0823.251111

Caserta,lunedì 27 novembre 2006

Agli organid’informazione

Comunicato stampa

Caserta.Alla Villa del Sole la mostra Eating Art con opere di Angeli, Donzelli eMafonso

Ciclodi mostre “Curarte

Mostra collettiva:“Eating Art –Omaggio a Studio Oggetto”

Sede:Clinica Villa del Sole – Via Nazionale Appia, 35 – 81100 Caserta

Inaugurazione:mercoledì 29 novembre 2006, ore 18.30

Catalogomostra: testi di Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco

Orari:dal lunedì al sabato ore 13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi10.00/11.00 – 13.00/14.30 – 18.30/20.00

Organizzazione:Nacav

Infoline 0823.251111

S’inauguramercoledì 29 novembre alle ore 18,30 “Eating Art – Omaggio a Studio Oggetto”, il quartoappuntamento della rassegna di arte contemporanea Curartepresso la clinica Villadel Sole di Caserta.

L’opening sarà preceduto da una conferenza stampa dipresentazione alle 17,30. Ad introdurrel’iniziativa sarà Gianluca Maccauro presidente della clinicaVilla del Sole di Caserta.

Previsti gli interventidei critici d’arte Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco, che hannocurato la mostra e i testi in catalogo.

Nel corso della manifestazioneverrà anche presentato l’evento “Un arcobaleno versoOriente”, che vedrà protagonista nei primi mesi del nuovo anno l’artistalibanese Alì Nassereddine.

“Eating Art” comprende operedi Franco Angeli, Giuseppe Chiari, Bruno Donzelli, Damiano Errico, Giuseppe Fiore, Mafonso, Alessandro Manna, Battista Marello, Irma Morassi, Mimmo Rotella e Giovanni Tariello, solo percitare alcuni nomi. In totale saranno, infatti, 54 gli artisti presenti con leloro opere nella struttura sanitaria casertana.

“Eating art – scrive Enzo Battarranel suo testo di presentazione – è un omaggio allo Studio Oggetto, la galleriad'arte contemporanea che ha operato a partire daglianni Settanta prima a Caserta e poi a Milano, tra le più attive in Italia ericonosciute all'estero. In particolare questa mostra è nata inriferimento alla sede aperta qualche anno fa a Bruxelles, nell'ambito di uninnovativo progetto multimediale e multiculturale,quando lo Studio Oggetto dette il via, in sinergia con la Taverne Restaurant Le Byron, alla formula del caffè letterario, organizzando straordinari incontri traarte e gastronomia. Eating art – aggiunge Battarra – comprende tutte opere, i menùd’artista, realizzate elusivamente per questa mostra, su un unicosupporto cartaceo, ove sono impressi i  simboli di chi ha organizzatol’evento”.

Il presidente della Villadel Sole Gianluca Maccauro ribadisce:“Con Eating Art la Clinica Villa delSole, sempre nell’ambito del progetto Curarte,costruisce un ponte ideale con una galleria casertanadi prestigio, lo Studio Oggetto, e il panorama artistico nazionale. Il temadella mostra ha come protagonista il cibo, con una serie di implicazioninon del tutto estranee alla conduzione di una casa di cura privata, dovel’alimentazione dei propri degenti assume un’estrema importanza. Arte da mangiare, quindi, ma anche utile strumento per unariflessione sulla materia cibo”.

L’impegno degliorganizzatori: “La Nuova Associazione Casertana Arti Visive – scrive Pasquale De Simone,presidente della Nacav – recupera un patrimonioartistico e storico della nostra città, documentando uno spaccatodell’attività dello Studio Oggetto, spazio espositivo d’avanguardiache proprio da Caserta prese le mosse. L’iniziativa ben si colloca inquel lavoro di raccordo che la Nacav si è imposta direalizzare, portando l’arte nei luoghi di lavoro e di vita, fuori dagli schemi degli spazi deputati”.

Con preghiera di cortesepubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero partecipare allamanifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpego contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possonorispondere a questa e-mail.

Comunicazione Villa del Sole

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una listadi destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati sianooggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse sela presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.