La facciata "nuova" del Duomo di Siena

La facciata "nuova" del Duomo di SienaIL 30 novembre si è svolta a Siena, nella suggestiva cornice della Libreria Piccolomini all'interno del Duomo, la conferenza stampa di presentazione del restauro della facciata della cattedrale.

01/dic/2006 09.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

IL 30 novembre si è svolta a Siena, nella suggestiva cornice della Libreria Piccolomini all'interno del Duomo, la conferenza stampa di presentazione del restauro della facciata della cattedrale. Erano presenti il Dr.Mario Lorenzoni, Rettore dell'Opera Metropolitana, l'Architetto Giovanni Bulian, Soprintendente, la Dr.ssa Felicia Rotundo, storica dell'arte, i responsabili del Consorzio ARKE' di Roma, che si è occupato dei lavori, Antonio Forcellino e Manuela Micangeli, mentre non sono potuti intervenire il Sindaco di Siena, Maurizio Cenni, impegnato alla Festa della Toscana, ed il Sottosegretario ai Beni Culturali Andrea Marcucci.
IL cantiere dei lavori è durato ben 20 mesi ed ha permesso di restaurare e mettere in sicurezza ogni parte della facciata a cominciare dall'angelo della cuspide, fino a tutte le superfici, le parti aggettanti, i portali, le sculture, recuperando i valori cromatici, soprattutto quelli delle dorature.
Dopo la conferenza gli ospiti hanno potuto visitare, nella cripta di una chiesetta vicina, il Museo della Contrada della Selva (che ha vinto l'ultimo Palio del 2006), per essere invitati poi, sempre nei locali della sede della Contrada, ad un magnifico pranzo a base soprattutto di prodotti locali. La giornata si è conclusa con la visita riservata ai sottotetti della cattedrale, molto suggestivi e ricchi di affreschi, di vetrate e di storia.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom