La mostra su Silvestro Lega a Forlì

02/dic/2006 10.10.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dopo il successo della mostra dedicata a Marco Palmezzano, Forlì propone un'ampia retrospettiva sull'opera di Silvestro Lega. La mostra è stata presentata davanti ad un vasto pubblico di giornalisti e di addetti ai lavori nel Saloncino delle Statue di Palazzo Pitti, all'interno della Galleria d'Arte Moderna, il 1° dicembre. Dal 14 gennaio fino al 24 giugno 2007, nel restaurato complesso conventuale San Domenico saranno esposte le principali opere del grande pittore, vissuto tra il 1826 ed il 1895, nativo di Modigliana, nel cuore della cosiddetta Romagna Toscana. Accanto ai celebri capolavori dell'artista saranno proposte opere meno note ed inedite riunite grazie all'impegno del Prof. Antonio Paolucci, di Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci, affiancati da Carlo Sisi, M.Vittoria Marini Clarelli e Luisa Arrigoni. La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì sono i promotori della mostra, che conterrà circa cento opere. Lega è stato, insieme a Fattori e Signorini, un protagonista della corrente dei Macchiaioli, che trovarono a Firenze e nella campagna toscana l'ambiente più adatto per sperimentare un modo nuovo di rappresentare la realtà. Saranno esposte opere di Fattori, Signorini, Ciseri, Banti e di molti altri. Importante il raffronto con il Quattrocento fiorentino, che riguarda in particolare Beato Angelico, Domenico Ghirlandaio, Botticelli, Filippo Lippi e Paolo Uccello. In occasione della presentazione è stato proiettato un interessante video su Silvestro Lega e il Quattrocento. Al termine della presentazione Antonio Paolucci ha voluto brindare con gli ospiti al successo della mostra.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecomhttp://click.libero.it/infostrada0