Arriva “il Treno” della solidarietà firmato Beppe Dati e Gianni Rodari

Arriva "il Treno" della solidarietà firmato Beppe Dati e Gianni RodariMartedì 12 dicembre alle 20,30 al Teatro PucciniArriva "il Treno" della solidarietà firmato Beppe Dati e Gianni Rodari Spettacolo di raccolta fondi in favore del Cspo e la ricerca sui tumori Martedì 12 dicembre il Teatro Puccini di Firenze si trasformerà in una "stazione" d'eccezione: sul palco alle 20,30 arriverà "Il Treno", lo spettacolo musicale ideato dall'autore Beppe Dati.

05/dic/2006 23.30.00 Pro-Motion Contatta l'autore

Martedì 12 dicembre alle 20,30 al Teatro Puccini

Arriva “il Treno” della solidarietà

firmato Beppe Dati e Gianni Rodari

Spettacolo di raccolta fondi in favore del Cspo e la ricerca sui tumori

Martedì 12 dicembre il Teatro Puccini di Firenze si trasformerà in una “stazione” d'eccezione: sul palco alle 20,30 arriverà "Il Treno", lo spettacolo musicale ideato dall'autore Beppe Dati. Il ricavato sarà devoluto al Cspo, Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze.

Lo spettacolo, organizzato dal Lions Club Firenze Bagno a Ripoli e dal suo presidente Daniele Torrini e realizzato in collaborazione con la scuola Nijinsky di Settignano, è una piccola opera musicale tratta dalle poesie di Gianni Rodari. I testi, le musiche e le coreografie affrontano temi come i valori della famiglia e il rapporto tra genitori e figli.

L'incasso della serata sarà totalmente devoluto al servizio di genetica oncologica (Cancer family clinic, ambulatorio di genetica oncologica) del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (Cspo) di Firenze: operativo dal 1964, è stato trasformato nel 2001 in istituto con carattere scientifico della Regione Toscana sotto la direzione di Marco Rosselli Del Turco.

Negli adulti il 5-10 per cento dei più comuni tumori ha carattere ereditario: la maggior parte delle alterazioni genetiche (mutazioni) responsabili dell'insorgenza di tumori ereditari hanno caratteristiche tali da essere considerate dominanti in quanto, se presenti, determinano un'alta probabilità di comparsa di tumori. Tuttavia solo una percentuale di portatori svilupperà la patologia.

Le più comuni forme tumorali ereditarie includono tumori della mammella, dell'ovaio e tumori del colon-retto. Per questi sono disponibili analisi molecolari (test genetici)b che permettono di individuare la presenza di alterazioni genetiche trasmissibili ereditariamente. I test genetici sono predittivi perché non diagnosticano una malattia tumorale ma individuano soggetti ad alto rischio.

In presenza di un sospetto di familiarità neoplastica, occorre rivolgersi a centri specializzati nell'identificazione, prevenzione e trattamento dei tumori. In questa direzione va l'ambulatorio del Cspo con la consulenza del dipartimento di genetica umana dell'università di Firenze. Il centro offre una consulenza genetica-oncologica con equipe multidisciplinari (oncologi, genetisti, radiologi, biologi, psicologi) che offrono assistenza ai pazienti affetti da tumori ereditari e agli individui sani che fanno parte delle famiglie. Inoltre il centro fornisce informazioni sulla malattia e dall'albero genealogico stabilisce l'entità del rischio e l'opportunità di eseguire il test genetico.

Con l'apertura dell'ambulatorio multidisciplinare di genetica oncologica si vuole prendere in carico e facilitare i soggetti che a causa della frequenza di neoplasie nella propria famiglia vivono il rischio con ansia, assicurare adeguati protocolli di sorveglianza clinica e una diagnosi precoce, fornire informazioni di ordine preventivo al fine di ridurre il rischio personale, assicurare un adeguato supporto psicologico sia all'individuo che al gruppo familiare.

"Il Treno" è uno spettacolo adatto a tutti, genitori e figli.

Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti:

055.577711 - 055.575218 - 335.307039 - 334.3184773