[comunicati] ARGOMOVIE: IN PROIEZIONE I FILM DI PAOLO VIRZI' E WOODY ALLEN

16/ago/2014 13.58.41 Martemix Press & Design Contatta l'autore

ARGOMOVIE: IN PROIEZIONE I FILM DI PAOLO VIRZI’ E WOODY ALLEN

Ritorna domani sera al Porto degli Argonauti l’appuntamento con Argomovie, la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Argonauti in collaborazione con il cinema “Piccolo Duni Patron Antonio” di Matera. Domani, domenica 17 agosto, sarà proiettato alle ore 22 il film “Il capitale Umano” del 2013 diretto da Paolo Virzì ed ambientato in Brianza. Il film liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Stephen Amidon è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.  I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Lunedì 18 agosto, sempre alle ore 22, la rassegna Argomovie propone Blue Jasmine un film scritto e diretto da Woody Allen, con protagonista  Cate Blanchett che si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista. Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d'affari Hal (Alec Baldwin), Jasmine (Cate Blanchett) una donna elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger (Sally Hawkins) a San Francisco, per cercare di dare un nuovo senso alla propria vita. Jasmine arriva a San Francisco in uno stato psicologico molto fragile, la sua mente è annebbiata dall’effetto dei cocktail di farmaci antidepressivi. Sebbene sia ancora in grado di mantenere il suo portamento prettamente aristocratico, in verità lo stato emotivo di Jasmine è precario e totalmente instabile, tanto da non poter neanche essere in grado di badare a sé stessa. Mal sopporta Chili (Bobby Cannavale), il fidanzato di Ginger che considera un "perdente", né il suo ex marito Augie (Andrew Dice Clay). Ginger, seppur riconoscendo, ma non comprendendo appieno l’instabilità psicologica della sorella, le suggerisce di intraprendere la carriera di arredatrice d’interni, un impiego che intuitivamente potrebbe essere alla sua altezza. Nel frattempo, Jasmine accetta malvolentieri un lavoro come receptionist in uno studio dentistico, dove attira le attenzioni indesiderate del suo capo, il dottor Flicker (Michael Stuhlbarg).

Le proiezioni si svolgono al Porto, nello spazio antistante la Torre di controllo.

Marina di Pisticci, 16 agosto 2014

Ufficio Stampa: Arch. Giovanni Martemucci

http://www.comunicati.net/allegati/150617/blue jasmine.jpgimage001.png@01CFAA8C.4876EAD0

via Passarelli 99    75100 Matera