Centolio sulle migliori tavole toscane

07/dic/2006 09.20.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

E' arrivata "Centolio", la confezione monouso di olio DOP Chianti Classico, adottata da 10 tra i migliori ristoranti di Firenze, Siena e del Chianti per un'iniziativa che si terrà dall'11 al 17 dicembre. L'obiettivo principale è quello di far conoscere l'ottimo olio chiantigiano, facendolo gustare con piatti che ne esaltino le caratteristiche, in un formato che preservi integro il suo gusto e la sua qualità. Infatti accade spesso che sia proprio l'olio il tallone d'Achille di molti locali: il cliente vede arrivare in tavola una boccetta d'olio extravergine sporca o semivuota o datata. Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico ha scelto 10 locali in cui [color=black]dall'11 al 17 dicembre[/color] sarà possibile provare le deliziose boccettine che renderanno più gustose le pietanze proposte dai migliori e più creativi chefs toscani.Ogni ristorante ha pensato al proprio piatto che evidenzi il sapore dell'olio. La strategia del Consorzio è proprio incentrata sulla ristorazione locale e 14 aziende del territorio hanno offerto la loro produzione.
L'iniziativa è stata presentata in anteprima alla stampa il 6 dicembre nella Sala Vespucci dell'hotel Westin Excelsior di Firenze.
I ristoranti sono Alle Murate, l'Osteria del Caffè Italiano, Oliviero, Pane e Vino e Ora d'aria di Firenze, l'Enoteca Gallopapa di Castellina in Chianti, l'Osteria di Passignano di Tavarnelle Val di Pesa e la Galleria di Poggibonsi, L'Osteria Le Logge e Ai tre Cristi. di Siena.
Il Consorzio Olio Dop Chianti Classico è formato da 256 olivicoltori con circa 500.000 piante iscritte all'Albo e 122.000 litri certificati nel 2005.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom