Inverno a Firenze 2006

09/dic/2006 09.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Nel 2006, per il terzo anno consecutivo, la rassegna Inverno a Firenze promuove il cartellone degli eventi di maggior interesse in programma a Firenze nella stagione invernale. Inverno a Firenze intende contribuire ad attrarre ed indirizzare i flussi turistici nazionali ed internazionali, migliorando l'offerta invernale complessiva della città, grazie alla realizzazione di nuovi eventi e servizi e ad un'azione coordinata di comunicazione del calendario delle principali iniziative espositive e di spettacolo previste nel periodo novembre 2006/marzo 2007. Al buon esito della rassegna contribuiscono le istituzioni cittadine e le più rappresentative realtà associative e imprenditoriali impegnate nella promozione del territorio.
Tema centrale della manifestazione sarà anche quest'anno il rapporto fra l'immediatezza dell'arte moderna e l'armonia stilistica dell'arte classica, senza tuttavia trascurare la valorizzazione delle antiche tradizioni ancora oggi vive e vitali in città, soprattutto nei quartieri storici delle due sponde dell'Arno, tanto più che nel 2006 ricorre il quarantesimo anniversario dell'alluvione, evento tragico, ma divenuto esempio emblematico della straordinaria capacità dei fiorentini di reagire di fronte a un grande disastro con una determinazione tale che in tempi relativamente portò alla piena rinascita della città.
Proprio per sottolineare quest'ultimo aspetto e rinnovarne la memoria, il Comitato Promotore Inverno a Firenze ha voluto affiancarsi al Comune di Firenze nel realizzare, il 4 e 5 novembre, delle installazione scenografiche di allestimenti luminosi in quei luoghi della città considerati come maggiormente evocativi la sciagura del 1966.
Un filo luminoso da Ponte alle Grazie a Ponte Santa Trinità corre lungo la parte interna delle spallette dei lungarni come per contenere il fiume e incorniciarne il percorso.
La decorazione luminosa rimarrà accesa durante tutto il periodo delle festività natalizie, periodo in cui l'arredo urbano, in piazza della Repubblica, si è impreziosito anche di uno scintillante Albero di Natale donato alla città dalla compagnia Starhotels, alto oltre 14 m. e addobbato con 16.000 lampadine, le stesse del celebre albero del Rockefeller Center di New York.
Sempre in piazza della Repubblica, Inverno a Firenze ha messo a disposizione di fiorentini e turisti il servizio Informainverno, una postazione fissa in cui sarà possibile sapere tutto su "cosa accade in città" e ricevere materiale informativo su musei, mostre, concerti e altri avvenimenti d'arte, cultura e spettacolo. "Inverno a Firenze", un motivo in più per visitare Firenze.

Nicoletta Curradi

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada09dic06