"Natività" alla Banca CR Firenze

"Natività" alla Banca CR FirenzeNove capolavori d'arte sacra per una grande mostra tematica dedicata ad uno dei temi più interessanti ed importanti di tutta la storia dell'arte, la nascita di Gesù.

12/dic/2006 11.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Nove capolavori d'arte sacra per una grande mostra tematica dedicata ad uno dei temi più interessanti ed importanti di tutta la storia dell'arte, la nascita di Gesù. La mostra "Natività", organizzata dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Banca CR Firenze, apre gli scrigni d'arte per donare alla città l'occasione di ammirare tesori nascosti e lontani dai percorsi culturali più noti. Nella Sala delle Colonne di Via Bufalini si possono ammirae fino al 12 gennaio 2007, per la prima volta insieme, nove opere d'arte sacra di grande valore, realizzate da artisti come Filippino Lippi, Francesco Botticini, Andrea Celesti, la Scuola di Ridolfo del Ghirlandaio. Le opere risalgono al periodo che va dal Quattrocento al Settecento e provengono dalle collezioni private ed Ente CRF: di solito non sono visibili al pubblico. La mostra, presentata l'11 dicembre da Cristina Acidini, Edoardo Speranza e Aureliano Benedetti, è aperta con orario 8.30-16.45 con ingresso libero ed è un'occasione in più per i fiorentini di ammirare un percorso nella sensibilità artistica e religiosa attraverso i secoli. Le collezioni della Banca e dell'Ente traggono origine una raccolta che risale ai primi anni del '900 e sono accomunate dalla'ttenzione ai maestri antichi, alle "vedute fiorentine", ai macchiaioli e post-macchiaioli e più in generale ad artisti locali. La prima opera di una certa rilevanza è proprio una tra quelle esposte, il "Tabernacolo" di Mariotto di Nardo. L'ultima collezione privata entrata a far parte del patrimonio artistico della Banca è la quadreria di Fabio Borbottoni, composta da oltre 100 quadri che documentano il centro storico fiorentino nei suoi punti più caratteristici prima delle trasformazioni di Firenze capitale.

Nicoletta Curradi

Scopri se hai Vinto un Tv Color LCD! Clicca qui