Cooperazione internazionale, un convegno a Firenze

Cooperazione internazionale, un convegno a FirenzeUn convegno, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Facoltà di Economia fiorentina, tenutosi il 12 dicembre per l'intera giornata presso il Polo di Scienze Sociali in Via delle Pandette a Firenze, ha avuto come tema centrale la cooperazione internazionale.

12/dic/2006 14.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un convegno, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Facoltà di Economia fiorentina,  tenutosi il 12 dicembre per l'intera giornata presso il Polo di Scienze Sociali in Via delle Pandette a Firenze, ha avuto come tema centrale la cooperazione internazionale. Tra i relatori il Prof. Franco Volpi, Direttore del Corso di Laurea in Sviluppo Economico e copperazione iNternazionale, Giorgia Giovannetti, Renata Lupone, Nicolò Bellanca, l'Assessore Regionale Massimo Toschi e l'On. Famiano Cucinelli del Ministero degli Affari Esteri. La filiera dell'Economia dello Sviluppo è stata attivata dalla Facoltà di Economia a partire dalla Riforma ed è un percorso formativo omogeneo e coerente, che ha già "sfornato" i primi laureati da alcuni anni per quanto riguarda la Laurea triennale di primo livello. La Laurea specialistica è invece più recente. L'aiuto allo sviluppo negli ultimi 10 anni è passato dal 54, 6 % degli anni '60 al 37, 5 degli anni '90, meno dello 0,2 % del PIL italiano è destinato alla cooperazione. Ma in questo contesto spicca il contesto toscano: la Toscana detiene una posizione di rilievo nella cooperazione italiana allo sviluppo, sia per l'alto numero di province, comuni ed organizzazioni ONG attive in questo campo, sia perché la Regione svolge da tempo un ruolo di coordinamento e supporto a questa attività. Nel convegno è stato illustrato lo stato dei lavori in corso per rendere più efficace questo ruolo e i progetti regionali soino stati discussi dai rappresentanti delle ONG e degli enti locali.

Nicoletta Curradi




Scopri se hai Vinto un Tv Color LCD! Clicca qui http://click.libero.it/webnation12dic06
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl