Artisti di Ab Harmoniae in concerto a Brignano

Artisti di Ab Harmoniae in concerto a Brignano Concerto di Natale con gli artisti dell'associazione culturale Ab Harmoniae Onlus La Grande Musica nella laboriosa e storica "Bassa Bergamasca" Denia Mazzola Gavazzeni giovedì 21 dicembre a Brignano Gera d'Adda (Bg) con il patrocinio della Regione Lombardia Grande musica e interpreti d'eccezione in occasione delle feste di Natale per Brignano Gera D'Adda, il laborioso comune bergamasco che, a grande richiesta, ospiterà il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e gli artisti dell'Associazione Ab Harmoniae Onlus da lei creata.

19/dic/2006 11.50.00 Pro-Motion Contatta l'autore

La Grande Musica nella laboriosa e storica “Bassa Bergamasca”

Denia Mazzola Gavazzeni giovedì 21 dicembre a Brignano Gera d'Adda (Bg)

con il patrocinio della Regione Lombardia

Grande musica e interpreti d’eccezione in occasione delle feste di Natale per Brignano Gera D’Adda, il laborioso comune bergamasco che, a grande richiesta, ospiterà il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e gli artisti dell’Associazione Ab Harmoniae Onlus da lei creata.

Nella chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta, trasformata in teatro d’eccezione, giovedì 21 dicembre 2006 andrà in scena “Ninna Nanna Italiana” uno spettacolo ideato da Denia Mazzola Gavazzeni ed eseguito nei maggiori teatri italiani ed europei.

Ninna Nanna Italiana - L’incantesimo nel Mondo fra Musica e Poesia” è uno spettacolo che presenta una raccolta di nenie provenienti dalle differenti regioni italiane, conservate nelle melodie e nei testi dialettali d’origine che si intercala con una panoramica poetica internazionale fra ‘800 e ‘900.

Ninna Nanne Italiana costituisce quindi un raro esempio di conservazione delle nostre tradizioni regionali, musicali e testuali, dal quale trovarono spunto nuove suggestioni per l’estro compositivo i musicisti dell’epoca.

Ninna Nanna Italiana”, pensata come dono per una importante maternità, sarà dunque il concerto ideale per onorare la Maternità Suprema che trova celebrazione nel giorno del Santo Natale, e inviterà ciascuno di noi in un sogno - ancora possibile - di “nuova Via e rinnovata Vita”, come sensibilmente descrive l’autrice della riproposta musicale nel programma di sala da lei stesso curato.

Protagonisti del particolare evento saranno la splendida voce del soprano Denia Mazzola Gavazzeni la voce recitante dell’attore bergamasco Tiziano Manzini, fondatore di Pandemonium Teatro. Al pianoforte l'accompagnamento del M° Giovanni Brollo.

Brignano Gera D’Adda, oggi industrioso comune bergamasco, con un rigoglioso passato visconteo, ha la sua sede comunale nel castello già dei Visconti, Signori di Milano.

L’imponente costruzione riconosciuta da prestigiosi studi, come il “castello dell’Innominato” - di manzoniana memoria -al secolo Francesco Bernardino Visconti che in quelle signorili stanze nacque il 16 settembre 1579.

L’amministrazione comunale di Brignano Gera D’Adda che di questa storica magione ha saputo con dovizia e amore porre mano al restauro architettonico e conservativo, restituendo ai cittadini la folgorante bellezza di un patrimonio artistico fra i più significativi della Lombardia , propone, nei differenti spazi adibiti alla cultura, anche importanti mostre quali quella recente esposizione “Brignano che produce”, esempio emblematico di una laboriosità tutta bergamasca.

L'esecuzione di “Ninna Nanna Italiana” è resa possibile grazie al contributo economico di una importante famiglia industriale brignanese operante nel settore dei metalli ed è organizzata dall'associazione culturale Ab Harmoniae Onlus, con il patrocinio della Regione Lombardia.

Il concerto, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta - comune di Brignano Gera d'Adda (Bg).