FWD: comunicato stampa: Capodanno a Venezia anche su Internet

01/gen/2007 19.58.00 Il Portale di Venezia - GuestinVenice Contatta l'autore

PORTALE DI VENEZIA

Capodanno a Venezia anche su Internet
Il Portale di Venezia rende disponibile a tutti gli internauti un estratto dello spettacolo pirotecnico nel proprio sito e in google video

Venezia, 1 gennaio 2007 - In occasione delle celebrazioni per il Capodanno 2007, il Comune di Venezia ha organizzato uno spettacolo pirotecnico che è stato ripreso dalle telecamere del Portale di Venezia (www.portaledivenezia.it), supplemento della testata giornalistica Fullpress (www.fullpress.it). Si tratta dell’unico portale con informazioni e servizi accessibili anche agli utenti con disabilità (non vedenti, non udenti, ipovedenti, disabili motori - testato anche dall’Unione Italiana Ciechi).

Come già avvenuto per l’edizione 2006 del Carnevale di Venezia in cui sono state effettuate riprese video e video-interviste (tra queste l’intervista in esclusiva al sindaco Massimo Cacciari sottotitolata in 3 lingue: italiano, inglese, tedesco), come anche nei giorni della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e l’Esposizione d’Arte Contemporanea Open 2006, lo staff del Portale di Venezia (Sonia Tommasini, Roberto Scano, Federica Repetto) ha provveduto alla messa on-line di un documentario della durata di 7 minuti in diversi formati accessibili a tutti.

Il video è disponibile anche su Google sezione video (http://video.google.it/videoplay?docid=7141252251931401041) ed è stato selezionato come unico video dedicato alla notte di San Silvestro in laguna.

A credere nell’iniziativa di questi tre giovani veneziani è anche Marcello Ricceri titolare dei McDonald’s in centro storico che grazie al suo supporto permetterà di stupire i visitatori del sito con nuovi servizi e nuove tecnologie per il 2007.

Anche quest’anno è stato riconfermato al Portale di Venezia il ruolo di multimedia supporter del Carnevale di Venezia.

Lo spettacolo piromusicale è iniziato alla mezzanotte e si è ispirato agli spettacoli dell’epoca barocca, definito dagli organizzatori come “la realizzazione di una scenografia di accompagnamento a uno spettacolo musicale”. Gli artifici sono stati posizionati e lanciati da tre chiatte, che erano ancorate all’interno del Bacino, di fronte a Piazza San Marco, a distanza di sicurezza (150-200 metri dalle rive) e un pontone per l’impianto audio si trovava in vicinanza della riva di Piazzetta San Marco, fra le due colonne.

Portale di Venezia
Sonia Tommasini 348.7776238