CAMPIDOGLIO:SALUTE - "NUOVA TECNICA PER IL BENESSERE MOTORIO DEGLI ANZIANI". INTESA TRA COMUNE E UNIVERSITA'. CONF.STAMPA 10 GENNAIO ORE 12

08/gen/2007 19.10.00 Rossana Tosto Contatta l'autore

Commissione Politiche della Salute

Commissione Diritti del Cittadino

E:

Università La Sapienza - Roma- Istituti di Fisiologia Umana, Medicina Fisica e Riabilitazione

Università Cattolica - Roma - Istituto di Fisiologia Umana

Università di Perugia - Istituto di Fisiologia Umana

“Prevenire le cadute negli anziani

con un nuovo sistema di stimolazione muscolare”

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 10 gennaio 2007  - ore 12

Campidoglio - Sala del Carroccio

Presentazione di un "progetto pilota" del Comune di Roma che prevede l’utilizzo di uno speciale stimolatore muscolare meccanico, che prenderà il via il 30 gennaio e coinvolgerà 100 soggetti selezionati nei centri anziani della capitale.

L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa con le università Cattolica,  La Sapienza di Roma e l’università di Perugia.

Ogni anno, circa il 35 per cento delle persone sopra i 65 anni sono vittime di cadute, che - secondo i dati del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità - in Italia rappresentano la sesta causa di morte negli anziani e determinano il 40 per cento dei ricoveri in strutture di assistenza, con elevati costi per la collettività. Per prevenire questo fenomeno occorre rafforzare la muscolatura nell’anziano. Cosa effettivamente possibile, contrariamente a quanto ritenuto in passato.

Le università Cattolica (Istituto di Fisiologia Umana),  la Sapienza (Istituti di Fisiologia Umana e di Medicina Fisica e Riabilitazione) di Roma e l’Università di Perugia (Istituto di Fisiologia Umana) hanno sviluppato un nuovo protocollo di riabilitazione muscolare, basato su una leggera vibrazione meccanica applicata localmente sui muscoli maggiormente implicati nella postura (come ad esempio quadricipiti e glutei). Questa procedura consente rapidi e significativi recuperi del controllo motorio, che tradotti in pratica significano maggiore forza, resistenza alla fatica e soprattutto aumento della stabilità.

Questa nuova procedura riabilitativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale intervengono:

- on Gemma Azuni, presidente della Commissione Salute del Comune di Roma

- on. Pino Galeota, presidente della Commissione Diritti del Cittadino del Comune di Roma.

- prof. Guido Maria Filippi, Istituto di Fisiologia Umana della Cattolica di Roma

- dr.  Diego Ricciardi, Riabilitazione della Geriatria della Cattolica di Roma

“Il ritorno sociale di questa sperimentazione è evidente - spiega Gemma Azuni -; la terza età ha innalzato il proprio livello di qualità della vita, e a un benessere fisico corrisponde una condizione psicologica più attiva. Sperimentare, ci auguriamo con successo, questa procedura è anche la chiara dimostrazione che l’opera congiunta delle attività sociali e sanitarie produce la salute integrale della persona”.

“Ho provato personalmente i benefici di questo macchinario, in seguito ad un incidente stradale - spiega  Pino Galeota - e ritengo importante promuoverlo ed estenderlo a tutta la collettività. Per questo, congiuntamente con la Commissione Salute, vogliamo sperimentarlo nel nostro territorio, per il momento su alcuni centri anziani della Capitale. La sperimentazione, frutto del protocollo d'intesa con le Università, potrebbe anche ridurre significativamente i costi pubblici”.

Per info: Ufficio Stampa-  BCC AUDIOVISIVI - Rossana Tosto  Tel.06.42012105 -  Cell. 333 4044306 rossanatosto@libero.it

Rossana Tosto

Via Sicilia, 50 - 00187 Roma